Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_217600

Schede e Prospetti strutture parametrizzate

User_217600 2015-02-18 10:29:55

Facendo un APE "Regione Piemonte" (con input grafico e non "veloce") non trovo l'archivio di murature e solai parametrizzati. Come mai?

Bisogna per forza usare il metodo CERTIFICAZIONE (APE) "VELCOE"?

Antonio

Antonio 2015-02-18 16:14:07

L'intero archivio di schede/prospetti della norma UNI/TR 11552 è disponibile direttamente nell'Archivio Programma (muri, solai).

Tutte le possibili varianti previste nelle schede/prospetti sono oggi direttamente disponibile sotto forma di stratigrafia, basta acquisirle come di consueto dall'archivio Programma con operazioni di Drag&Drop.

Ciò consente anche di poter valutare, modificando le stratigrafie ed inserendo nelle stesse eventuali materiali isolanti come lo stato di fatto possa anche essere migliorato.

Clicca i link per vedere delle immagini esplicative
ArchivioProgramma_Muri_UNI-TR-11552.jpg
ArchivioProgramma_Solai_UNI-TR-11552.jpg

User_552496

User_552496 2015-02-20 15:07:45

Buongiorno, volevo chiedere come procedere nel caso in cui si conosca solamente la trasmittanza dei pacchetti muri-solai. Ci sono alcune Legge 10/91 (in particolare le prime che venivano redatte), che non presentano nemmeno la stratigrafia del muro ma solo i valori di trasmittanza e resistenza. Come si possono inserire solo tali dati se non si conosce la composizione del pacchetto del muro/solaio? Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-20 17:32:55

Buongiorno, volevo chiedere come procedere nel caso in cui si conosca solamente la trasmittanza dei pacchetti muri-solai. Ci sono alcune Legge 10/91 (in particolare le prime che venivano redatte), che non presentano nemmeno la stratigrafia del muro ma solo i valori di trasmittanza e resistenza. Come si possono inserire solo tali dati se non si conosce la composizione del pacchetto del muro/solaio? Grazie
User_552496

Per definire tali informazioni nella pagina Struttura del Muro e/o Solaio in questione bisogna selezionare l'opzione Struttura parametrizzata.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
StrutturaParametrizzata.jpg

In tal modo risulterà possibile digitare direttamente il valore della Trasmittanza.
E' chiaro che tale dato oggi non basta a definire correttamente un componente opaco, per il quale sono ulteriormente richiesti anche altri valori: Massa superficiale (solo nel caso di calcolo di progetto, non nel caso di APE), Spessore, Capacità Termica areica, Trasmittanza Termica periodica (solo nel caso di calcolo di progetto, non nel caso di APE).

User_523908

User_523908 2015-07-17 13:17:32

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se nei vostri archivi è presente il pacchetto di muratura con mattone forato a due teste, camera d'aria, materassino isolante, malta e mattoni a cortina in faccia vista che mi è capitato più di una volta di incontrare nella redazione delle APE ma che da archivio non mi risulta sia presente. allego una immagine di tale pacchetto. stesso discorso per le murature in blocchetti di tufo, vorrei sapere se sono presenti in archivio
Cordialmente
Geometra Simone De Santis
Immagine: pacchetto_muro_facciavista.gif

Antonio

Antonio 2015-07-22 11:59:00

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se nei vostri archivi è presente il pacchetto di muratura con mattone forato a due teste, camera d'aria, materassino isolante, malta e mattoni a cortina in faccia vista che mi è capitato più di una volta di incontrare nella redazione delle APE ma che da archivio non mi risulta sia presente. allego una immagine di tale pacchetto. stesso discorso per le murature in blocchetti di tufo, vorrei sapere se sono presenti in archivio
Cordialmente
Geometra Simone De Santis
Immagine: pacchetto_muro_facciavista.gif User_523908

Nell'Archivio Programma sono contenute sia strutture di esempio create da ACCA software che l'intero abaco di strutture della norma UNI/TR 11552.

Fra le strutture dell'abaco della norma UNI/TR 11552 sono disponibili anche varie combinazioni di "Murature a cassa vuota in laterizio forato e mattoni faccia a vista pieni".
Nel campo Cerca in calce all'elenco strutture basta ricercare le parole "faccia a vista" per evidenziare da subito queste strutture e poi scorrerle fino a trovare quella di interesse.

Stesso discorso per le 'murature di blocchetti di tufo'. Basta ricercare la parola "tufo" per farsi portare direttamente sulla struttura che utilizza tale materiale e scegliere poi quella dello spessore opportuno.

Clicca il link per vedere come utilizzare la funzione "Cerca"
video.acca.it/IT/termus/id205/index.html?idPLV=9249&autoplay=1