User_482442 | Stufa a gasUser_482442 2015-02-18 14:46:59 Mi trovo a redigere un APE di un’abitazione dove il riscaldamento è garantito da una stufa a gas di potenza 6.5 kw, mentre per l’ACS è presente un generatore autonomo a gas della potenza di 23.8 kw. La mia richiesta è volta a capire come inserire in TerMus la stufa a gas come fonte di riscaldamento. Preciso che questa non è collegata a nessun sistema di distribuzione. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-02-18 18:47:32 La stufa a gas può essere definita con Normativa di Riferimento uguale a Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Precalcolato). La Centrale Termica dovrà essere inserita con Impianto di Riscaldamento con fluido termovettore aria. Nella finestra Distribuzione impianto, nei dati dell'etichetta UTA scegliere per il campo Utilizzo l'opzione solo CLIMATIZZAZIONE e riportare un valore per la Temperatura di immissione in ambiente superiore a 20°C. Il Rendimento di Distribuzione può essere definito con l'opzione Personalizzato indicando il valore 1. Nella pagina Impianto della Centrale Termica cliccando il bottone Aggiungi si potrà appunto aggiungere l'Impianto di ACS autonomo connesso alla caldaia da 23.8 kW. Quest'ultima caldaia, in quanto dedicata alla produzione di ACS, NON potrà essere definita con metodo Precalcolato (come nel caso della stufa a gas) ma dovrà essere utilizzata come Normativa di Riferimento almeno l'opzione Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo Direttiva 92/42/CEE). |
User_482442 | User_482442 2015-02-19 14:52:23 Volevo porre altre 2 domande ai soli fini di chiarirmi le idee. La prima è che tipologia di generatore da inserire per il calcolo del rendimento di generazione nel momento in cui vado a creare la struttura della caldaia, personalmente ho scelto “generatore di calore atmosferico di tipo B (2 stelle)”. La seconda è relativo ai terminali di emissione, ed alla potenza totale degli stessi da inserire. Anche in questo caso le mie scelte sono “strisce radianti a fuoco diretto” e come potenza 6.5 Kw, corrispondente alla potenza della stufa a gas. Volevo sapere se l’inserimento di queste opzioni è corretto e se no, come trattare il problema. Ringrazio |
Antonio | Antonio 2015-02-19 16:05:59 Riguardo il Tipo generatore selezionato per il calcolo del Rendimento di Generazione penso possa andare bene Generatore di calore atmosferico di tipo B (2 stelle). Diversamente le alternative sarebbero rappresentate dalle opzioni relative ai Generatori di aria calda.... Per la Tipologia di Terminali probabilmente potrebbe essere più adeguata l'opzione Generatore d'aria calda singolo a basamento o pensile sempre con potenza pari a quella della Stufa a Gas, cioè 6.5kW. |
User_482442 | User_482442 2015-02-19 17:23:01 Grazie |
Progetto Cquadro | Progetto Cquadro 2017-03-29 10:16:41 Buongiorno, dovrei redigere un Attestato per unità immobiliare residenziale (in Regione Piemonte) con riscaldamento fornito con stufa a gas potenza 9,3 KW e produzione ACS con boiler elettrico; non è attualmente presente alcun libretto impianto, nè rapporti di manutenzione effettuati nel tempo. Che validità avrà l'attestato? C'è l'obbligo di iscrizione al C.I.T. per questo tipo di impianto? Grazie per la collaborazione. |
Antonio | Antonio 2017-03-30 10:07:33 Escludendo l'impianto di ACS con boiler elettrico, per il riscaldamento il tipo di macchina descritta, dovrebbe essere soggetta agli obblighi di dotazione del Libretto di Impianto (basterebbe vedere quanto previsto alla scheda 4.1 del Libretto di Impianto Piemonte), potrebbe in ogni caso sentire anche il parere dei tecnici del C.I.T.. Chiaramente in assenza di Libretto, etc. (ed al contempo di obblighi in tal senso) la validità dell'APE sarebbe ridotta. Ad ulteriore chiarimento può consultare anche la risposta MiSE alla FAQ n. 2.7 della serie 'Agosto 2016'. |
Progetto Cquadro | Progetto Cquadro 2017-03-31 10:05:08 Grazie, gentilissimo!! Saluti |