Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

peritox

Caldaia + bollitore + accumulo

peritox 2015-02-23 11:45:40

In caso di impianto costituito da caldaia + bollitore doppia serpentina + solare termico circolazione forzata, vorrei sapere se l'opzione giusta nella definizione dell'impianto è quella di selezionare solare termico + accumulo sul sanitario. Chiedo questo perchè in tal caso mi trovo ad indicare i dati dell'accumulo sia nella relativa sezione del solare termico che in quella dell'accumolo.
Allego un'immagine per maggior chiarezza.
Grazie 192085_1424688285_solare_accumulo.jpg

Antonio

Antonio 2015-02-23 17:11:32

L'accumulo fa già parte dell'impianto Solare Termico pertanto non deve essere "ripetuto" aggiungendolo esternamente all'impianto. La presenza di un ulteriore accumulo comporterebbe solo un aumento delle perdite.

Da quanto indicato non è chiaro se l'impianto Solare Termico sia integrato a tutti gli effetti alla sola ACS oppure anche al Riscaldamento. In questo secondo caso la modellazione in figura è errata in quanto l'impianto risulterebbe integrato alla sola ACS.

peritox

peritox 2015-02-23 17:57:41

L'accumulo fa già parte dell'impianto Solare Termico pertanto non deve essere "ripetuto" aggiungendolo esternamente all'impianto. La presenza di un ulteriore accumulo comporterebbe solo un aumento delle perdite.

Da quanto indicato non è chiaro se l'impianto Solare Termico sia integrato a tutti gli effetti alla sola ACS oppure anche al Riscaldamento. In questo secondo caso la modellazione in figura è errata in quanto l'impianto risulterebbe integrato alla sola ACS.
Antonio

No no l'integrazione è relativa alla solo ACS.
In caso di caldaia con accumulo solare integrato immagino che l'impianto vada modellato allo stesso modo giusto?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-23 18:14:14

No no l'integrazione è relativa alla solo ACS.
In caso di caldaia con accumulo solare integrato immagino che l'impianto vada modellato allo stesso modo giusto?
Grazie
peritox

Certo, il criterio è il medesimo.

User_621106

User_621106 2015-12-29 18:21:38

Nel caso di impianto per produzione di sola ACS costituito da Solare Termico collegato ad accumulo + pompa di calore, qual è la corretta modellazione?

Antonio

Antonio 2015-12-30 18:24:45

Nel caso di impianto per produzione di sola ACS costituito da Solare Termico collegato ad accumulo + pompa di calore, qual è la corretta modellazione?
User_621106

Basta inserire in Centrale Termica un impianto di sola ACS autonomo al quale associare la pompa di calore e nella distribuzione aggiungere poi l'impianto solare termico ad accumulo.

User_192555

User_192555 2016-09-29 18:03:55

Se invece sia la caldaia che i pannelli solari confluiscono nell'accumulo e poi forniscono l'acqua sia per il riscaldamento che per l'ACS, qual'è lo schema più adatto?

Antonio

Antonio 2016-09-30 12:49:51

Se invece sia la caldaia che i pannelli solari confluiscono nell'accumulo e poi forniscono l'acqua sia per il riscaldamento che per l'ACS, qual'è lo schema più adatto?
User_192555

Impianto combinato con solare termico (con accumulo) integrato ad entrambi i servizi.

User_775799

User_775799 2017-06-21 11:30:10

Buon giorno
nel mio caso particolare dispongo di un accumulatore combinato per il riscaldamento e preparazione dell'acqua calda sanitaria in abbinamento ad un impianto solare. L'accumulatore dispone di un tubo ondulato dove avviene la produzione di acqua calda sanitaria con un procedimento igienico di riscaldamento continuo (quindi istantaneo).
La schematizzazione dell'impianto adottata, riportata in allegato, risulta corretta?
Grazie
407913_1498037461_impianto.jpg

Antonio

Antonio 2017-06-21 12:17:54

Buon giorno
nel mio caso particolare dispongo di un accumulatore combinato per il riscaldamento e preparazione dell'acqua calda sanitaria in abbinamento ad un impianto solare. L'accumulatore dispone di un tubo ondulato dove avviene la produzione di acqua calda sanitaria con un procedimento igienico di riscaldamento continuo (quindi istantaneo).
La schematizzazione dell'impianto adottata, riportata in allegato, risulta corretta?
Grazie
407913_1498037461_impianto.jpg
User_775799

Sì, i dati dell'accumulatore andranno definiti solo nella pagina 'Accumulo' dell'impianto Solare Termico.

User_482097

User_482097 2019-06-06 17:23:35

Salve
anche nel mio caso ho un accumulatore combinato per il riscaldamento e preparazione dell'acqua calda sanitaria in abbinamento ad un impianto solare. Come generatori di calore ho una pompa di calore di 15 kw nominale e una caldaia a pellet di 24 kw nominali, le cui serpentine entrano all'interno dell'accumulo di cui sopra. Nonostante ciò, il termus mi rileva delle insufficienze nei fabbisogni di acs e riscaldamento nonostante il mio edificio sia soltanot costituito da 2 unità di 90 mq ciascuna. C'è forse qualche errore?
La schematizzazione dell'impianto adottata è riportata in allegato

539928_1559834471_aaaaaaaaaaaaaa.jpg

Antonio

Antonio 2019-06-06 18:01:50

Salve
anche nel mio caso ho un accumulatore combinato per il riscaldamento e preparazione dell'acqua calda sanitaria in abbinamento ad un impianto solare. Come generatori di calore ho una pompa di calore di 15 kw nominale e una caldaia a pellet di 24 kw nominali, le cui serpentine entrano all'interno dell'accumulo di cui sopra. Nonostante ciò, il termus mi rileva delle insufficienze nei fabbisogni di acs e riscaldamento nonostante il mio edificio sia soltanot costituito da 2 unità di 90 mq ciascuna. C'è forse qualche errore?
La schematizzazione dell'impianto adottata è riportata in allegato

aaaaaaaaaaaaaa.jpg
User_482097

Dalle poche informazioni disponibili ci diventa oltremodo difficile risalire alla/e causa/e che possono portare ai risultati ottenuti, né ci aiuta quanto riscontrabile nello screenshot allegato.

La invito a contattare direttamente i tecnici del servizio AmiCus al fine di verificare le diverse impostazioni degli impianti e le caratteristiche delle macchine coinvolte.