Nella redazione di un APE ho riscontrato che l'ubicazione della caldaia a gas metano (all'esterno o in locale riscaldato) determina un'importante modifica della classe energetica anche con salto di classe. Vorrei sapere se c'è un riferimento normativo. Non vorrei incorrere in un errore grossolano. Grazie.
L'Ubicazione del generatore(all'aperto, in centrale termica, entro lo spazio riscaldato) ha diretta incidenza sul calcolo delle perdite di energia e del Rendimento di Generazione in base ai valori e fattori del Prospetto B.3 della norma UNI/TS 11300-2:2014.
Chiaramente in base ad una ubicazione più o meno favorevole si otterranno rendimenti e consumi più o meno buoni.
non sembra solo un problema di rendimento dell'impianto. in passaggio dal valore di 41.95 (classe C) a 24.8 KwH/m2anno (classe A2) evidenzia un 40% di calo di prestazione nel caso dello spostamento della caldaia all'esterno. questo scostamento è ingiustificato e ingiustificabile agli occhi del cittadino che si vede apprezzare o deprezzare l'immobile semplicemente spostando la caldaia dall'interno all'esterno
non sembra solo un problema di rendimento dell'impianto. in passaggio dal valore di 41.95 (classe C) a 24.8 KwH/m2anno (classe A2) evidenzia un 40% di calo di prestazione nel caso dello spostamento della caldaia all'esterno. questo scostamento è ingiustificato e ingiustificabile agli occhi del cittadino che si vede apprezzare o deprezzare l'immobile semplicemente spostando la caldaia dall'interno all'esterno User_79795
I fattori adottati sono quelli delle specifiche tecniche pertanto, in questa fase, d'accordo o meno sono quelli in vigore.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK