Salve, mi trovo a certificare un'abitazione il cui impianto di riscaldamento è alimentato da caldaia a gasolio con potenza min 29 KW e max 70 KW. Per tale tipologia di combustibile, nella schermata della struttura del generatore, non è possibile ottenere valori di default dal Prospetto B.4. per: - Potenza elettrica degli ausiliari a carico nominale; - Potenza elettrica degli ausiliari a carico intermedio; - Potenza elettrica degli ausiliari a carico nullo. Non possedendo dati tecnici, in quanto la caldaia è molto vecchia (risale circa al 1985), che dati posso inserire per avvicinarmi alla realtà. Grazie
Il Prospetto B.4 della norma UNI/TS 11300-2:2014 fornisce i valori di potenza elettrica per tutti gli ausiliari montati a bordo del generatore, escluse le pompe installate esternamente allo stesso.
Il Prospetto per alcuni combustibili, in presenza di generatore Atmosferico effettivamente non contempla valori suggeriti.
In assenza di dati specifici sul generatore, non sopperibili con il Prospetto, potrebbe valutare di scegliere temporaneamente la tipologia aria soffiata, calcolare i valori delle potenze elettriche degli ausiliari mediante il Prospetto e poi, ritornare alla tipologia Atmosferico. In tal modo, sebbene i valori ricavati, come specificato in norma "possono risultare maggiori a quelli effettivi" almeno otterrebbe dei dati di riferimento su cui ragionare.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK