Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_148366

Fabbricato artigianale/industriale: stratigrafie pannelli prefabbricati

User_148366 2015-02-25 14:48:39

Salve,
devo redigere la relazione ex L.10/91 di un nuovo fabbricato ad uso artigianale/industriale con classica struttura portante in travi e pilastri, muro di tamponatura in pannelli prefabbricati a taglio termico.

Vorrei sapere come posso disegnare (non struttura parametrizzata) questi pannelli nel modo più corretto o verosimile, visto che devo prevedere un cappotto interno per rientrare nei limiti di trasmittanza di legge (Zona climatica E, limite U parete 0,34 w/m²k, U pannello 0,345)?

Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-25 15:30:32

Trattandosi di "pannelli prefabbricati" la prestazione viene dichiarata dal produttore degli stessi, immagino sia pari a 0.345 W/m²K.

Volendo modellare la stratigrafia di tali pannelli realizzando una Superficie Opaca Composta (stratigrafia) è necessario disporre delle proprietà dei singoli materiali (e relativi spessori) che li costituiscono.

User_629620

User_629620 2018-09-05 21:28:09

Salve,
sto realizzando un capannone simile, ed ho creato per la tamponatura delle pareti
un pannello coibentato tipo sandwich con doppia lamina superficiale.
La trasmittanza viene verificata 0,297 w/m2k ma la massa superficiale no, che
risulta MassaS = 100,1 kg/m2. Il SW mi segnala l'errore 12010 ( >= 230 kg). Come posso rimediare?

Antonio

Antonio 2018-09-06 10:00:12

Salve,
sto realizzando un capannone simile, ed ho creato per la tamponatura delle pareti
un pannello coibentato tipo sandwich con doppia lamina superficiale.
La trasmittanza viene verificata 0,297 w/m2k ma la massa superficiale no, che
risulta MassaS = 100,1 kg/m2. Il SW mi segnala l'errore 12010 ( >= 230 kg). Come posso rimediare?

User_629620

La 'trasmittanza termica' (il suo valore di 0,297 W/m2K) potrà anche essere inferiore al pertinente limite ma la verifica di cui al messaggio Fatal Error [12010] Superfice Opaca Verticale... è invece riferito ad una condizione diversa prevista dal Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' all'Allegato 1, par. 3.3, punto 4b i).

In tal caso è infatti previsto che la superficie oggetto della segnalazione debba avere una massa superficiale maggiore a 230 kg/m2 oppure che la sua trasmittanza termica periodica risulti inferiore al limite massimo di 0.10 W/m2K.

Entrambi i requisiti potrebbero essere rispettati aumentando la massa della superficie in questione.

Tenga conto che al paragrafo 4, punto c, è indicato che gli stessi effetti positivi possono essere raggiunti ricorrendo a tecniche e materiali, anche innovativi, che consentano di ridurre le oscillazioni della temperatura degli ambienti. Ciò va però attestato attraverso adeguata documentazione e certificazione delle tecnologie e dei materiali che ne attestino l'equivalenza con le disposizioni di legge (eventualmente in tal caso la documentazione deve essere acquisita dal produttore dei pannelli coibentati).

Non sono previste altre modalità risolutive, non nel software ma dal punto di vista normativo.