Potenza termica terminali insufficiente e Potenza elettrica ausiliari
User_5205032015-02-28 16:13:00
Ciao, nell'inserire un impianto per RISC+ACS, ottengo dei warnings per i mesi da novembre a febbraio e la dicitura "potenza termica dei terminali per il riscaldamento insufficiente a coprire il carico termico della zona pari a (e vi sono dei valori diversi, 1.9, 1.04 KW, ecc). Ho sbagliato qualcosa sui radiatori, cioè il numero di colonne o simili?
Un'altra cosa, facendo un clic destro su dati estesi della centrale e andando nel diagramma dove compare l'impianto e la mia zona da servire (che ho chiamato appartamento) nella mia scheda impianto (e non EODC) e cliccando su modifica distribuzione, vi sono sia per risc che acs la voce "potenza ausiliari": ma devo inserire il valore per esempio di 24 KW della mia caldaia in entrambi i casi o altro? cioè per un impianto RISC+ACS cosa sono gli ausiliari elettrici?
Con riferimento alle segnalazioni del tipo "Potenza termica dei terminali per il riscaldamento insufficiente..." è da tener presente che: - esse sono del tipo Warning in quanto il progetto è del tipo Certificazione (APE), pertanto in base alle condizioni riscontrate in sede di sopralluogo, si potrebbe effettivamente essere in presenza di un impianto sottodimensionato; - ognuna di esse presenta il "carico termico" del Mese per dare un indirizzo in merito alla potenza max che i terminali di erogazione del calore dovrebbero soddisfare nell'edificio.
Tenendo conto che: 1. i messaggi coprono quasi tutti i mesi del Periodo di Riscaldamento; 2. fra le potenze indicate per i mesi ve n'è una (1.04 kW) decisamente bassa e l'impianto non è in grado di soddisfare neanche tale minimo valore; si può presupporre che il valore assegnato alla Potenza TOTALE dei terminali della ZONA possa essere stato valutato erroneamente.
Riguardo invece la Potenza elettrica degli ausiliari presente nei dati della Distribuzione, essa è riferita ad eventuali pompe di circolazione esterne al generatore. Ove esse NON siano presenti, ovvero il circolatore è compreso nel generatore, il valore deve essere pari a 0 (zero).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK