Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_360385

Impianto fotovoltaico condominiale

User_360385 2015-03-02 15:56:41

Salve,
ho un edificio con 18 appartamenti. Ogni appartamento ha la sua caldaia ed il suo pannello solare.
Devo inserire un impianto fotovoltaico che serve l'intero edificio per alimentare ascensore, luci scale ecc.

Come procedo, visto che non esiste una centrale termica condominiale dove collego l'impianto fotovoltaico?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-03-02 16:46:37

L'impianto fotovoltaico in questione almeno alla luce di come ne viene indicato l'utilizzo (ascensore, luci scale, etc.) non sembrerebbe in qualche modo servire le unità termoautonome.
In questo caso non fornise energia elettrica da utilizzare poi per gli impianti di Riscaldamento e/o ACS e/o Raffrescamento presenti nelle singole unità.

Qualora l'utilizzo fosse diverso (cessione di energia elettrica alle unità immobiliari), esso deve essere inserito su ogni singola Centrale Termica, descritto con le sue reali caratteristiche (superficie, orientamento, etc.) e, unità per unità, caratterizzato dai millesimi pertinenti ognuna di esse.

User_360385

User_360385 2015-03-05 10:36:25

Si appunto, l'impianto fotovoltaico serve solo per produrre energia elettrica condominiale. Quindi quando lancio il calcolo, il programma mi dà l'errore 5153 perchè non trova l'impianto fotovoltaico collegato alle caldaie delle singole unità. Come devo procedere per eliminare questo errore?

Antonio

Antonio 2015-03-05 15:36:12

Il messaggio Fatal Error [5153] Verifica potenza di picco da fonti rinnovabili è una Verifica di Legge non soddisfatta.

Nello specifico esso si riferisce alle richieste del D.Lgs. 28/2011, Allegato 3, comma 3 che prevede nei casi di Nuova Costruzione e Ristrutturazione rilevante il ricorso ad un minimo di produzione di energia elettrica da destinare agli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ACS.

L'eliminazione dell'errore com porta appunto una risposta alla richiesta delle legge, cioè l'adozione di un impianto fotovoltaico per i servizi delle diverse unità.

User_360385

User_360385 2015-03-06 09:54:34

Il D.Lgs. 28/2011, Allegato 3, comma 3 obbliga ad inserire un impianto che produca energia elettrica, ma non specifica che questo impianto debba fornire energia necessariamente per la produzione di ACS, riscaldamento o raffrescamento.
Che l'impianto non sia obbligatorio per la produzione dell'acs, risc. e raff. si evince anche dal comma 5, in cui è scritto che se l'edificio è collegato a teleriscaldamento che ne copra l’intero fabbisogno di calore per il riscaldamento degli ambienti e la fornitura di acqua calda sanitaria, non si applica il comma 1, ma cmq resta valido il comma 3. Quindi se il teleriscaldamento copre il fabbisogno termico dell'edifico, l' impianto fotovoltaico, eolico ecc.obbligatorio, può essere utile solo per fornire energia ad altri impianti che non siamo acs. risc. o raff., come appunto l'ascensore ecc ecc
Nel mio caso, le singole unità immobiliari non hanno bisogno dell'aggiunta di un impianto fotovoltaico da associare all'impianto termico perchè la caldaia ed il pannello solare sono più che sufficienti a garantire il riscaldamenro, il raffrescamento e la produzione di ACS. Ma poichè la legge mi obbliga comunque ad inserire un impianto produttore di energia elettrica (non necessariamente collegato all'impianto termico), ho previsto l'installazione di un impianto fotovoltaico che servirà per produrre energia utile agli altri impianti condominiali.
Quindi vorrei sapere:
il programma prevede la possibilità di inserire un impianto fotovoltaico condominiale non allacciato alle singole caldaie rispettando così gli obblighi di legge? oppure, perchè non mi segnali errore, devo necessariamente inserire un impianto fotovoltaico collegato alle centrali termiche delle singole unità, che nella realtà non serve a nulla?
Se il programma prevede nei casi di nuova costruzione e ristrutturazione il ricorso ad un minimo di produzione di energia elettrica da destinare agli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ACS, penso che abbia mal interpretato il comma 3 dell'allegato 3.
grazie

Antonio

Antonio 2015-03-06 16:12:18

Il programma non obbliga all'installazione dell'impianto fotovoltaico per i vari servizi (riscaldamento, raffrescamento, etc.).
Chiaramente la segnalazione viene fornita in quanto la richiesta esiste ed i servizi possono essere ricompresi fra quelli a cui l'impianto fotovoltaico può "cedere" energia elettrica.

Bisogna anche tener conto che il programma adotta le norme della famiglia UNI/TS 11300 che trattano esclusivamente tutto ciò che riguarda riscaldamento, raffrescamento, ACS, etc.
Ove l'impianto non fosse utilizzato a tali scopi, è possibile specificarne l'utilizzo direttamente in relazione, indicando effettivamente esso come venga sfruttato.

PSole

PSole 2021-10-19 18:25:17

Buongiorno. Un condominio di cui sto facendo l'analisi ai fini del Superbonus ha un impianto fotovoltaico condominiale incentivato in Conto Energia. L'impianto è appunto connesso al contatore condominiale, che di fatto alimenta solo il citofono e 4 luci scale. Tutte le u.i. sono del resto termoautonome. Nella modellazione per l'APE convenzionale devo simulare anche questo impianto fotovoltaico? Se sì, come?

francesco.s

francesco.s 2021-10-20 11:14:38

Buongiorno. Un condominio di cui sto facendo l'analisi ai fini del Superbonus ha un impianto fotovoltaico condominiale incentivato in Conto Energia. L'impianto è appunto connesso al contatore condominiale, che di fatto alimenta solo il citofono e 4 luci scale. Tutte le u.i. sono del resto termoautonome. Nella modellazione per l'APE convenzionale devo simulare anche questo impianto fotovoltaico? Se sì, come?
PSole

Come da indicazioni alle precedenti discussioni, visto che l'impianto fotovoltaico non fornisce energia elettrica da utilizzare per gli impianti di Riscaldamento e/o ACS e/o Raffrescamento presenti nelle singole unità non lo deve simulare.

User_427629

User_427629 2022-06-13 16:09:39

Buonasera, ma invece nel caso in cui io abbia un impianto centralizzato su un condominio minimo costituito da due unità immobiliari e debba mettere un impianto fotovoltaico centralizzato che graverà per 500/1000 su ciascuna unità immobiliari come devo fare? Creo un unico EODC con due zone riscaldate oppure creo due EODC con un' unica zona riscaldata e associo a ciascuna EODC una quota parte di fotovoltaico?

francesco.s

francesco.s 2022-06-13 16:33:17

Buonasera, ma invece nel caso in cui io abbia un impianto centralizzato su un condominio minimo costituito da due unità immobiliari e debba mettere un impianto fotovoltaico centralizzato che graverà per 500/1000 su ciascuna unità immobiliari come devo fare? Creo un unico EODC con due zone riscaldate oppure creo due EODC con un' unica zona riscaldata e associo a ciascuna EODC una quota parte di fotovoltaico?
User_427629

Nel caso specifico, essendo in presenza di un mini condominio con due unità immobiliari, presumibilmente deve effettuare il calcolo creando due 'EOdC'.
In questo caso può assegnare la ripartizione dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico (500 millesimi) ad ogni EOdC.