Corrado-cet | Modellazione vano con soppalco [ESEMPIO]Corrado-cet 2015-03-02 18:50:09 Buongiorno, ho la zona giorno di un sottotetto che nella parte più alta ha un soppalco chiuso costituito dalla stanza da letto. La zona giorno è alta 4.50 m per metà della superficie e 2,20 m per l'altra metà della superficie (quella sotto al soppalco). Come si disegna questa situazione? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-03-03 16:31:26 La condizione prospettata può essere modellata puntualmente "dividendo" su due livelli la "zona giorno": livello inferiore con h = 220 cm; livello superiore con h = 230 cm. Nel caso del "livello inferiore", utilizzando l'entità "muro fittizio" si possono individuare due aree, una al di sotto del soppalco e l'altra sottostante il vuoto. Per la prima area il solaio superiore sarà il "solaio del soppalco" per la seconda invece sarà il "solaio fittizio". Stessa condizione si definirà per il "livello superiore". In questo caso però, le strutture "solaio del soppalco" e "solaio fittizio" saranno riferite al solaio inferiore. Clicca i link per scaricare un progetto di esempio di tale modellazione realizzato con Normativa NAZIONALE -> Esempio in formato TerMus v.32.00y -> Esempio in formato TerMus v.40.00b -> Esempio in formato TerMus v.42.00d NOTA 1. i progetti possono essere aperti rispettivamente con TerMus e/o TerMus CE v.32.00y, v.40.00b o superiore e v.42.00d o superiore; 2. i progetto sono allegati in formato ZIP. Possono essere salvati su disco e scompattati con un qualsiasi programma di decompressione (WinZip, WinRar, PowerArchiver e simili). |
User_171861 | User_171861 2015-04-03 09:32:43 Ho provato a modellare il soppalco come nell'esempio, ma al momento di lanciare il calcolo mi segna fatal error: "[3003] EOdC con Zona riassegnata [2] Ampliamento" e mi rimanda al generatore. Nota: Ampliamento è la zona in cui si trova il soppalco. |
Antonio | Antonio 2015-04-03 11:07:48
Il messaggio Fatal Error [3003] EOdC con Zona riassegnata è proposto quando una delle zone calcolate (nel caso specifico quella denominata "Ampliamento") risulta assegnata a più EOdC. Ogni Zona deve appartenere ad un solo EOdC. |
peritox | peritox 2015-06-05 10:28:09 Mi inserisco in questa discussione per chiedere se in questi casi la superficie su vuoto (area tutta altezza nel vostro esempio), che di fatto graficamente viene definita su due piani distinti, viene considerata solo una volta nel calcolo della superficie utile o entrambe le volte? |
Antonio | Antonio 2015-06-05 12:35:38
La superficie sul vuoto viene definita mediante il ricorso al "solaio fittizio". Tale entità, quando utilizzata come solaio inferiore e/o di calpestio, non viene conteggiata nella superficie utile. |
User_275634 | User_275634 2015-10-06 16:01:03 Buonasera, ho seguito il procedimento descritto per creare un locale in parte occupato da un soppalco. Dividendo virtualmente l'ambiente in due livelli con il solaio fittizio mi trovo parte dell'altezza del muro nel livello inferiore e parte in quello superiore. Al momento del calcolo il programma mi dà dei warning perché le finestre inserite nel livello inferiore sono più alte del muro (per intenderci, sconfinano sul livello superiore). E' necessario dividere l'altezza totale delle finestre attribuendola in parte al livello inferiore e in parte a quello superiore o posso ignorare i warning? |
Antonio | Antonio 2015-10-06 21:34:02 Potrebbe anche ignorare il Warning, la vetrata verrà in ogni caso calcolata correttamente. Tenga conto però che mentre la vetrata viene calcolata regolarmente, la parte di muro soprastante verrebbe calcolata senza tener conto che quota parte di esso "non esiste" (perché occupata dalla vetrata). Se il muro sottostante però, presenta le medesime caratteristiche della sua continuazione al livello superiore, comunque la vetrata verrebbe tutta scomputata dalla superficie del muro che la contiene pertanto non ci sarebbero scompensi nelle tipologie di superfici disperdenti. Chiaramente ci si comporterebbe diversamente (vetrata separata sui due livelli) nel caso il muro del livello superiore presentasse caratteristiche diverse da quelle del tratto a livello inferiore. |
User_467649 | User_467649 2016-07-05 10:57:01 Buongiorno, le indicazioni fornite nel post del 3/3/2015 valgono anche nel caso di soppalco aperto? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-07-06 15:10:31 Sì. Nel suo caso trattandosi di 'soppalco aperto', il lato appunto aperto potrebbe essere chiuso mediante il 'muro fittizio'. Chiaramente tutti i vani coinvolti nel modello di soppalco devono appartenere alle medesima zona termica. |
User_369498 | User_369498 2020-06-10 11:40:10 Buongiorno, riallaciandomi al discorso dell ape di appartamento con soppalco aperto, ho letto che la superficie compresa tra il solaio fittizio e il muro fittizio al piano soppalco non viene conteggiata come è giusto che sia, in quanto conteggiata solo al piao terra, ma il mio dubbio è se tale volume al piano soppalco tra solaio fittizio e muro fittizio viene conteggiato o no! dovrebbe essere conteggiato in quanto volume riscaldato.me lo confermate? |
francesco.s | francesco.s 2020-06-12 10:00:21
Si, le confermo che viene conteggiato. |