Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_547167

APE appartamento con ripostiglio riscaldato al piano interrato

User_547167 2015-03-09 18:46:31

Salve,
come dal titolo sto per redigere un APE per un appartamento che ha un ripostiglio riscaldato al piano interrato il quale non ha muri perimetrali controterra, ma altri ambienti. Il questito riguarda la dispersione attraverso il solaio di calpestio del piano interrato e quindi è corretto calcolare la dispersione con la procedura "scambi terreno - pavimento" (anche se non ho muri controterra)? O semplicemente devo indicare il tipo di solaio e il confine (nel mio caso ESTERNO visto che ho terra)?

Grazie

Antonio

Antonio 2015-03-10 11:11:39

Gli scambi terreno-pavimenti non vanno definiti solo se, oltre al solaio, sono presenti anche muri controterra.

In presenza di Solaio+Muri controterra il tipo di scambio sarebbe Pavimento interrato mentre nel caso di solo Solaio il tipo di scambio sarebbe Pavimento appoggiato su terreno (il "ripostiglio" ricadrebbe in questo secondo caso).

Non volendo ricorrere agli "scambi terreno-pavimenti" è anche possibile:
1. creare la struttura di solaio verso il terreno
2. definire una zona non calcolata e priva di impianto (scegliendo nei fattori di correzione 'b' l'opzione "Pavimento o parete controterra").
All'inserimento del Vano, nei dati estesi dello stesso, si assegnerà la struttura di solaio verso il terreno come "solaio inferiore" e la zona "terreno" come confine dello stesso.

User_547167

User_547167 2015-03-10 12:24:08

Grazie Antonio, efficiente come sempre!