User_395743 | APE VELOCE: Vani contigui separati da muri con vuoti privi di infissoUser_395743 2015-03-10 01:50:17 Buonasera, sto redigendo un APE veloce di un appartamento caratterizzato dalla presenza di alcuni vani contigui separati solo da aperture nei muri prive di porte. Nella definizione dei vani nella sezione involucro, vi sarebbero differenze se li considerassi come fossero un unico vano all'interno del quale definire anche il/i muro/i di separazione piuttosto che come vani differenti da definire singolarmente ? Nel primo caso eviterei così di definire due volte le pareti di separazione tra i vani contigui, dovendole attribuire a ciascun vano interessato. Grazie. |
Antonio | Antonio 2015-03-10 11:20:50 In realtà la definizione delle murature interne (semplici tramezzature così come muri portanti con masse significative) contribuisce alla corretta determinazione della Capacità Termica areica dell'edificio. La Capacità Termica areica a sua volta condiziona il calcolo dei Periodi di Riscaldamento/Raffrescamento con dirette conseguenze sulle prestazioni finali. |
User_395743 | User_395743 2015-03-10 12:57:16 Certo, non intendevo escludere le murature dal calcolo, maprobabilmente però non mi è ben chiaro come proceda il software sulla base dei miei dati di input. Cercherò di spiegare meglio il mio dubbio allegando anche un'immagine dell'abitazione; nel mio caso riscontro: - nella zona giorno un ambiente adibito a zona pranzo ed uno a cucina entrambi voltati separati da una muratura portante e connessi da un'apertura nel muro priva di porta (zona evidenziata in arancio); -nella zona notte un'area "aperta" (campita in celeste)ossia caratterizzata dalla presenza di un disimpegno, una zona di passaggio, una camera da letto, comunicanti fra loro per mezzo di aperture prive di porte nelle murature di seprazione, a loro volta seperate dal bagno per mezzo di una tramezzatura che non è a tutt'altezza. Il mio dubbio è se debba creare separatemnte i singoli vani (es. vano pranzo e vano cucina) definendo per ciascuno i muri di separazioni nel diagramma ad albero di ciascun vano, o possa considerarli un unico vano all'interno del quale, tra i muri, definire anche quelli di separazione per il contributo in massa areica. Spero sia più chiaro. Grazie per l'assistenza. 241935_1425988576_ape_appartamento.jpg |
Antonio | Antonio 2015-03-10 15:24:05 Può procedere indifferentemente nei due modi. Probabilmente separando i vani in "Pranzo" e "Cucina", potrebbe avere un quadro più chiaro di cosa abbia assegnato ad uno ed all'altro. |
V.V. | V.V. 2015-09-19 13:47:43 Non mi é chiaro come indicare i varchi senza porta nel calcolo delle tramezzature interne, dato che posso inserire solo porte. |
Antonio | Antonio 2015-09-21 11:10:06 Se sta utilizzando la modalità di input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" basta definire le sole superfici delle tramezzature che "separano" i due vani, per entrambi i vani. Se invece sta utilizzando il consueto input grafico basta "bloccare" le tramezzature ai lati del vuoto. A questo punto inserendo l'etichetta del vano essa andrebbe ad occupare l'intera superficie "passando per il vuoto". Volendo comunque assegnare etichette vano separate alle due superfici, basta inserire nel "vuoto" determinato con indicato in precedenza un "muro fittizio". |