Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_179348

Cambio destinazione d'uso: interventi e verifiche

User_179348 2019-12-03 00:06:37


Una domanda: devo fare una legge 10 per dei capannoni che da magazzino diventano laboratori, quindi da non riscaldati a riscaldati, senza modificare l'involucro edilizio (sia pareti che serramenti che tetto), ma mettendo solo un impianto di riscaldamento.
Le trasmittanze dell'involucro , essendo esistenti posso lasciarle così o è necessario isolarle con i requisiti minimi?

Antonio

Antonio 2019-12-03 09:30:49


Come indicato dal MiSE nella FAQ 2.8 di Agosto 2016 (vedi FAQ) il cambio di destinazione d'uso in funzione degli interventi attuati per realizzarlo, va ricondotto ad una delle tipologie di intervento del Decreto 26.6.2015 'Requisiti Minimi'.

Nel caso descritto il cambio di destinazione d'uso prevederebbe la sola installazione dell'impianto di climatizzazione invernale pertanto la tipologia di intervento in cui ricade sarebbe 'Riqualificazione: impianto' (§ 1.4.2 Riqualificazioni energetiche, Allegato 1, Decreto 26.6.2015 'Requisiti Minimi').
Con tale tipologia di intervento le verifiche di legge sono limitate agli impianti.

User_1346026

User_1346026 2023-02-09 18:44:33


Non sono proprio d'accordo con quanto affermato.
Se così fosse basterebbe che tutti i nuovi edifici fossero richiesti come Magazzino, per poi essere trasformati successivamente ad abitazione (senza opere) eludendo l'obbligo del cappotto o del rispetto delle trasmittanze.

francesco.s

francesco.s 2023-02-10 09:46:54


Non sono proprio d'accordo con quanto affermato.
Se così fosse basterebbe che tutti i nuovi edifici fossero richiesti come Magazzino, per poi essere trasformati successivamente ad abitazione (senza opere) eludendo l'obbligo del cappotto o del rispetto delle trasmittanze.
User_1346026


La FAQ del MISE indicata è chiara, escludendo qualsiasi interpretazione, sulla tipologia di intervento da scegliere nel caso di cambio di destinazione d'uso anche quando non si esegue nessun intervento.

User_217450

User_217450 2023-08-22 11:04:08


Mi ricollego alla presente interrogazione.
Nel mio caso mi trovo a richiedere il cambio di destinazione d'uso da magazzino ad attività produttiva (centro danza).
Al fine di riscaldare il locale saranno installati dei condizionatori per il riscaldamento e una caldaia/scaldacqua per la produzione di acqua calda sanitaria.
Anche in tale caso la verifica riguarderà solamente l'impianti?

francesco.s

francesco.s 2023-08-22 11:58:06


Mi ricollego alla presente interrogazione.
Nel mio caso mi trovo a richiedere il cambio di destinazione d'uso da magazzino ad attività produttiva (centro danza).
Al fine di riscaldare il locale saranno installati dei condizionatori per il riscaldamento e una caldaia/scaldacqua per la produzione di acqua calda sanitaria.
Anche in tale caso la verifica riguarderà solamente l'impianti?

User_217450


Nel caso specifico se non esegue nessun intervento sull'involucro allora la scelta della tipologia di intervento ricade solo sulla verifica degli impianti.