Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione CALABRIA: APE 2015

Antonio 2019-12-19 17:15:17




Come da comunicazione del settore SVILUPPO ECONOMICO della Regione Calabria a partire dal 4 dicembre 2019 è stato dato avvio alla registrazione al catasto informatico da parte dei professionisti regolarmente iscritti al proprio Albo/Collegio di appartenenza.
A partire dal 10 dicembre 2019 invece la trasmissione telematica degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) ha del tutto sostituito la precedente procedura (invio mediante PEC).

La piattaforma del Catasto energetico regionale è disponibile all'indirizzo: www.apecalabria.enea.it

Per la registrazione dell'APE sarà opportuno consultare e seguire le indicazioni previste nel documento ufficiale Guida all’uso del Sistema Informativo “APE Calabria”.

TerMus e TerMus CE v.42 (per la sola redazione dell'APE) consentono il pieno rispetto delle nuove richieste di legge. In particolare per quanto riguarda l'APE è possibile produrlo in formato cartaceo ed elettronico (PDF).
TerMus e TerMus CE v.42 già consentono l'esportazione del tracciato .XML nei formati 'Ridotto - v.12.00' ed 'Esteso - v.5.00' di consueto accettati dalle piattaforme ENEA, pertanto è opportuno verificare sul portale stesso qual è il tracciato previsto per il portale Calabria.

NOTE:
■ in base a quanto rilevato in questa prima fase di utilizzo della nuova procedura invitiamo alla massima attenzione nella fase di firma digitale del tracciato XML, avendo cura ad attenersi esattamente alle indicazioni della guida ufficiale. Una errata applicazione della firma digitale determinerà difatti il rigetto del file alla sua registrazione sulla piattaforma;
■ all'atto della registrazione dei propri dati (dati Certificatore) nel software bisogna prestare attenzione a registrare i medesimi dati utilizzati nella registrazione del proprio account sulla piattaforma regionale. Qualsiasi differenza potrà determinare il rigetto del file all'atto della registrazione dello stesso sul piattaforma.