Fatal Error [3042] Potenza termica dei terminali per il riscaldamento insufficiente
User_2504322015-03-14 17:31:35
Potenza termica dei terminali insufficiente piano primo gennaio. Vado ad inserire un valore diverso lancio in calcolo ed esce la scritta FATAL ERROR - Verifica di legge. Come faccio a risolvere il problema?
Il progetto in questione riguarda un calcolo delle Prestazioni Energetiche(una ex L. 10/91 per intenderci).
In tali condizioni la presenza del messaggio Fatal Error 3042 è dovuta al fatto che non ha senso progettare un edificio con un impianto sottodimensionato. Nell'inserire il valore di Potenza TOTALE dei terminali della Zona coerente con i fabbisogni dell'edificio il programma ha i dati per poter completare il calcolo e proporre le eventuali Verifiche di Legge non soddisfatte, connesse al Tipo Intervento dichiarato nei Dati Generali del progetto.
Chiaramente le Verifiche di Legge vanno opportunamente affrontate e risolte per avere un edificio rispettoso delle richieste di legge.
Ho provato a mettere una caldaia più grande e agire sui radiatori ma niente... Altri suggerimenti per uscire dal problema? User_70768
L'azione sulla caldaia non risulta necessaria, semplicemente la Potenza totale dei Terminali non risulta sufficiente a coprire il fabbisogno che viene a determinarsi nell'edificio nel mese critico, generalmente appunto Gennaio.
Verifichi intanto che la Potenza Totale assegnata ai terminali sia almeno in grado di coprire il carico termico dell'edificio (variabile Qp nei risultati di calcolo dell'EOdC).
salve, ho lo stesso problema per il solo mese di gennaio. la valutazione che sto facendo però è su un edificio esistente quindi mi serve proprio a capire, come in questo caso, che l'impianto esistente è sottodimensionato. come risolvo?
salve, ho lo stesso problema per il solo mese di gennaio. la valutazione che sto facendo però è su un edificio esistente quindi mi serve proprio a capire, come in questo caso, che l'impianto esistente è sottodimensionato. Come risolvo? User_723413
La soluzione è aumentare appunto la Potenza dei Terminali. In fase di progetto NON è previsto che NON siano coperti i carichi termici necessari a garantire confort abitativo.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK