Nella scelta del tipo di pavimento di un vano con 3 pareti prospicenti l'esterno e una prospicente completamente il terreno, cosa bisogna scegliere tra pavimento interrato e appoggiato su terreno?
In presenza di almeno una parete controterra l'opzione di calcolo fra quelle della norma UNI EN ISO 13370 è Pavimento Interrato.
L'opzione Pavimento appoggiato su terreno riguarda la condizione di scambio con il terreno delle sole strutture orizzontali (solai) ma con tutte le pareti fuori terra.
Mi ricollego all'argomento. Abitazione con pianta rettangolare: uno dei due lati maggiori è alla quota del pavimento esterno (quota 1), il lato opposto è per 3/4 interrato (quota 2) e lungo i due lati corti c'è un dislivello che collega la quota 1 alla quota 2. Come gestisco gli scambi terreno-pavimento? Ipotizzo tutto come pavimento su terreno e poi inserisco delle eccezioni sulle pareti? Grazie anticipatamente.
Mi ricollego all'argomento. Abitazione con pianta rettangolare: uno dei due lati maggiori è alla quota del pavimento esterno (quota 1), il lato opposto è per 3/4 interrato (quota 2) e lungo i due lati corti c'è un dislivello che collega la quota 1 alla quota 2. Come gestisco gli scambi terreno-pavimento? Ipotizzo tutto come pavimento su terreno e poi inserisco delle eccezioni sulle pareti? Grazie anticipatamente. User_426633
Deve scegliere la tipologia 'Pavimento interrato' e indicare come 'Dislivello . pavimento-terreno' la media ponderata. Sui singoli muri poi basterà eseguire doppio click e nei relativi dati estesi definire per ognuno la reale altezza (anche media se necessario) contro terra.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK