Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_566194

Riscaldamento ambiente con climatizzatore SPLIT

User_566194 2015-03-27 12:11:24

Salve,
ho redatto un APE per un appartamento che utilizza come riscaldamento un climatizzatore con SPLIT. Ho inserito come generatore "pompa di calore invertibile" perchè è utilizzato anche d'estate per il raffrescamento. La classe energetica ottenuta è C.
Se invece inserisco, al posto della pompa di calore, un generatore a combustione l'attestato è in classe G.
Vorrei sapere se ho omesso qualche dato nell'inserimento della pompa di calore che potrebbe influenzare la classe energetica (non dispongo purtroppo della scheda tecnica), oppure se è possibile che con un semplice climatizzatore si ottengano dei risultati migliori rispetto ad un generatore a combustione.

Nota: l'ACS è prodotta con un boiler elettrico.

Grazie

Antonio

Antonio 2015-04-01 10:27:15

Normalmente la prestazione energetica derivante dal ricorso a generatori ad alte prestazioni, come appunto la Pompa di Calore (che ha alti rendimenti e può anche essere assimilata a fonte rinnovabile) è più o meno elevata, tenendo conto anche delle altre caratteristiche del sistema edificio/impianto.