Salve, premetto di aver cominciato da poco la redazione di APE e sempre su edifici con 1 unità abitativa e 1 centrale termica.
Stavolta devo certificare un Edificio su 2 piani: Piano 0 calcolato con caldaia autonoma e terminali con termosifoni in ghisa (unità abitativa 1), Piano +1 calcolato con seconda caldaia autonoma e terminali con pannelli radianti a pavimento (unità abitativa 2).
Devo ottenere il calcolo per la certificazione dell'intero edificio. Non ho ben chiaro come impostare gli EOdC: ne creo uno soltanto (Es. CASA TIZIO) attribuendogli tutte le zone della casa e collego due generatori in parallelo (nel caso in che modo?) oppure creo due EOdC separati (Es. CASA CAIO P0 e CASA TIZIO P1) immettendo nel disegno due CT, ognuna sul suo piano, attribuendogli le rispettive zone?
Scusate la confusione ma nonostante i video guida non riesco ancora a capire come operare correttamente in questo caso. Qualsiasi spiegazione è molto gradita, anche riferita a concetti più generali sugli EOdC. Grazie mille
Per i due piani/unità abitative possono essere create zone separate.
Per ottenere un unico APE comprensivo delle due unità abitative termoautonome bisogna inserire un'unica Centrale Termica alla quale associare un unico EOdC comprensivo di entrambe le zone (Unità Abitativa 1 ed Unità Abitativa 2).
Nella pagina Impianto della Centrale Termica all'impianto Principale, mediante la finestra Gestione Distribuzione, associare la zona Unità Abitativa 1 definendo poi i relativi terminali etc. e mediante la pagina Generazione Impianto assegnare poi la caldaia specifica.
Pigiare il bottone Aggiungi nella toolbar della pagina Impianto ed aggiungere un secondo impianto che servirà la sola zona Unità Abitativa 2 con i suoi terminali di erogazione diversi ed al quale associare la sua specifica caldaia.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK