Edificio in Classe A: caratteristiche dei serramenti
User_3585402015-03-31 17:45:35
Vorrei cortesemente sapere se la normativa nazionale (lavoro principalmente in Veneto) prevede una norma particolare nella progettazione dei serramenti di edifici da valutare in classe A. Volendo progettare un edificio che abbia caratteristiche tali da poter essere certificato in classe A, devo prevedere dei serramenti alle finestre e alle porte che abbiano caratteristiche particolari? Con delle performance previste da normativa vigente? Grazie per la risposta. Arch. Elisa Benetti
L'attuale impianto legislativo non prevede puntuali indicazioni e/o richieste in merito alle caratteristiche di nessuno dei componenti del sistema edificio-impianto affinché questo possa ricadere nella Classe "A".
L'ottenimento di una classe virtuosa è figlio sempre di una ottimale combinazione di componenti di involucro con impianti efficienti e con eventuali integrazioni di fonti energetiche rinnovabili.
Il ricorso a componenti (opache e vetrate) con prestazioni inferiori ai limiti di legge (sebbene per i nuovi edifici tali limiti non siano a verificarsi) è certamente un passo verso la riduzione dei fabbisogni.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK