Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_548509

APE: come definire il generatore nel caso di 'Termocucina a legna'

User_548509 2015-04-03 18:55:46

Devo redigere un APE di un'abitazione che ha una caldaia a GPL per ACS e una "termocucina" a legna per il riscaldamento (radiatori).
Non so come inserire la "termocucina" come generatore nel programma TerMus CE, avrei bisogno di un suggerimento.
Allego scheda tecnica della termocucina.
Grazie
termocucina.pdf

Antonio

Antonio 2015-04-07 10:08:17

La termocucina a legna rientra nella categoria delle caldaie a biomassa.

Nel caso specifico, trattandosi di un generatore che deve offrire il solo servizio "riscaldamento", essa può essere definita creando appunto una nuova struttura di generatore per il quale la Normativa di Riferimento deve essere uguale a Caldaia a biomassa (UNI/TS 11300-2/4 - Precalcolato).

Il Rendimento di Generazione può essere direttamente fissato a 0.73 visto che dalla scheda si rileva tale dato. La Potenza a carico nominale è (sempre da scheda), pari a 27 kW. E' poi possibile calcolare in automatico la Potenza a carico intermedio e le Potenze elettriche degli ausiliari a vari carichi.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Termocucina_Legna.jpg

User_566194

User_566194 2017-11-02 10:33:00

Mi trovo a redigere un ape con impianto così composto:
1) Termocucina a legna per riscaldamento e ACS
La termocucina è collegata a dei radiatori in acciaio presenti nelle varie stanze (fluido termovettore acqua) / Per l'ACS invece è collegata ad un accumulo da 200 litri)
2) Caldaia a GPL per riscaldamento e ACS utilizzata solo nel periodo estivo
3) Stube in ceramica (non ho alcun dato tecnico)

Come imposto la centrale termica?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-11-02 11:14:54

Mi trovo a redigere un ape con impianto così composto:
1) Termocucina a legna per riscaldamento e ACS
La termocucina è collegata a dei radiatori in acciaio presenti nelle varie stanze (fluido termovettore acqua) / Per l'ACS invece è collegata ad un accumulo da 200 litri)
2) Caldaia a GPL per riscaldamento e ACS utilizzata solo nel periodo estivo
3) Stube in ceramica (non ho alcun dato tecnico)

Come imposto la centrale termica?
Grazie
User_566194

1) Impianto principale del tipo combinato 'Riscaldamento ed ACS' connesso alla 'Termocucina a legna' (questo generatore in quanto atto alla produzione anche di ACS dovrà essere definito con metodo 'Caldaia a biomassa UNI/TS 11300-2 - Metodo analitico'). Per questo impianto inoltre:
- nella finestra 'Generazione' andrà ad attivare il check 'non utilizzare d'ESTATE' in modo che appena termina il periodo di riscaldamento con esso terminerà anche la produzione di ACS che sarà invece prodotta dalla 'Caldaia a GPL'
- nella finestra 'Distribuzione' per la sola linea dell'ACS andrà a definire anche la presenza dell'Accumulo

Riguardo la caldaia a GPL, credo che la stessa abbio uso alternativa alla termocucina (in pratica o si usa l'una o l'altra) pertanto è connessa al medesimo impianto (semplicemente l'utilizzatore effettua uno switch fra l'uno o l'altra macchina) può inserirle direttamente nella finestra 'Generazione' dell'impianto principale (essa se la termocucina copre il carico termico per riscaldamento ed ACS invernale) non entrerà in funzione e sarà considerata attiva per il solo periodo estivo.

Per quanto riguarda la Stube in ceramica non avendo dati tecnici ed in particolare se essa è di solo supporto all'impianto principale ed ha uso 'arbitrario' eventualmente non ne tiene conto. Diversamente dovrà procurarsi i dati tecnici.