Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_319913

Atlante-PT: trasmittanza termica telaio (senza adduttanze)

User_319913 2015-04-07 10:38:03

Salve,
nell'Atlante-PT, relativamente alla categoria "W - Apertura con finestra e porte" in particolare alla voce "Trasmittanza termica del telaio (senza adduttanze) - UTel" è corretto inserire, nel caso di porta, la trasmittanza U della struttura porta (come riportato nell'immagine allegata)?
Per la finestra, invece, è corretto inserire la trasmittanza Uf che si trova nella sezione "telaio" della finestra?
In caso negativo come dovrei comportarmi?
Grazie, saluti. Immagine.png

Antonio

Antonio 2015-04-07 11:48:41

In linea di massima si può procedere come ipotizzato, quindi:
A) nel caso di Finestra e/o Porta-Finestra si può ricorrere alla trasmittanza del telaio (Uf);
B) nel caso di Porta la trasmittanza (U) della struttura di porta creata.

Riguardo la Porta sarebbe da tener presente il fatto che la stessa, di volta in volta, potrebbe essere costituita da:
- un semplice pannello in legno (come nel caso in questione) e quindi può andar bene quanto riportato al Punto B);
- più strati (legno, metallo, aria, poliuretani per isolamento, etc.). In questo caso il telaio di connessione alla muratura NON avrà la trasmittanza della porta in quanto NON sarà costituito dagli stessi materiali. Pertanto, preventivamente, sarà utile determinare la trasmittanza da adottare ipotizzando una struttura di porta costituita del solo materiale che costituisce il telaio connesso alla muratura.

User_94462

User_94462 2017-07-27 10:52:52

Buongiorno,
come diceva per calcolare il PT infisso utilizziamo il valore Uf del telaio e bisogna comunque togliere le adduttanze, giusto?
Come devo procedere per toglierle (vorrei verificare il mio calcolo)?

Cordiali Saluti

Antonio

Antonio 2017-07-27 15:53:08

Buongiorno,
come diceva per calcolare il PT infisso utilizziamo il valore Uf del telaio e bisogna comunque togliere le adduttanze, giusto?
Come devo procedere per toglierle (vorrei verificare il mio calcolo)?

Cordiali Saluti
User_94462

Nella pagina 'Struttura - Telaio' dell'infisso può rilevare il valore fissato e/o calcolato di Uf (trasmittanza telaio), ipotizziamolo pari a 2.15 W/m2K.

L'Adduttanza Esterna è pari a 25 W/m2K mentre quella Interna a 7.7 W/m2K.

Trasformiamo in Resistenza i suddetti valori:
  • Telaio: 1/2.15 = 0.4651 m2K/W
  • Adduttanza Esterna: 1/25 = 0.04 m2K/W
  • Adduttanza Interna: 1/7.7 = 0.1299 m2K/W

A questo punto calcoliamo la Resistenza al netto delle Adduttanze:
R = 0.4651 - 0.04 - 0.1299 = 0.2952 m2K/W
che trasformiamo nuovamente in Trasmittanza:
Uf = 1/0.2952 = 3.388 W/m2K

User_94462

User_94462 2017-07-27 16:45:24

Grazie dell'informazione è la stessa procedura che applicavo anche io. Alcune volte mi trovo ad avere un telaio in metallo senza taglio termico con un valore Uf pari a 7 e quando vado ad effettuare queste operazioni per togliere le adduttanze mi viene un valore negativo, in questo caso come si deve procedere?

Cordiali Saluti

Antonio

Antonio 2017-07-27 18:26:24

Grazie dell'informazione è la stessa procedura che applicavo anche io. Alcune volte mi trovo ad avere un telaio in metallo senza taglio termico con un valore Uf pari a 7 e quando vado ad effettuare queste operazioni per togliere le adduttanze mi viene un valore negativo, in questo caso come si deve procedere?
Cordiali Saluti
User_94462

La trasmittanza '7', riportata per tali telai anche nei prospetti della norma determina effettivamente ciò, l'unica possibilità è quella di considerarla leggermente più bassa per avere un valore su cui effettuare il calcolo, ma non c'è altra strada.

User_751953

User_751953 2017-09-01 14:48:46

Anche io mi trovo in questa situazione: infissi in metallo senza taglio termico Uf=7 W/mqK.

Ho abbassato il valore della trasmittanza termica del telaio prima a 5,9 poi a 5 W/mqK.
Facendo il calcolo ottengo come valore di resistenza 0,0301 e come trasmittanza del telaio 33,22 W/mq K

Mi sembra un valore un po' elevato, è corretto?
Questo, con il calcolo fatto dall'Atlante, mi determina una trasmittanza lineare di 9,167 W/mK.
Son valori congrui?

Antonio

Antonio 2017-09-01 16:31:35

Anche io mi trovo in questa situazione: infissi in metallo senza taglio termico Uf=7 W/mqK.

Ho abbassato il valore della trasmittanza termica del telaio prima a 5,9 poi a 5 W/mqK.
Facendo il calcolo ottengo come valore di resistenza 0,0301 e come trasmittanza del telaio 33,22 W/mq K

Mi sembra un valore un po' elevato, è corretto?
Questo, con il calcolo fatto dall'Atlante, mi determina una trasmittanza lineare di 9,167 W/mK.
Son valori congrui?
User_751953

E' il valore al netto delle adduttanze ed il kl risente di tale condizione e della prestazione della componente muraria.

User_595953

User_595953 2017-10-23 18:51:04

Mi scusi Antonio, non ho compreso la risposta al quesito dell'utente User_751953: questi valori così elevati di trasmittanza del telaio (33,22 W/m2K) possono essere considerati attendibili? grazie

User_751953

E' il valore al netto della adduttanze ed il kl risente di tale e della prestazione della componente muraria.
Antonio

Antonio

Antonio 2017-10-24 10:26:06

Mi scusi Antonio, non ho compreso la risposta al quesito dell'utente User_751953: questi valori così elevati di trasmittanza del telaio (33,22 W/m2K) possono essere considerati attendibili? grazie

User_751953

E' il valore al netto della adduttanze ed il kl risente di tale e della prestazione della componente muraria.
Antonio

User_595953

Effettivamente il testo della risposta era stato digitato e non sottoposto a controllo e, conseguentemente mancava anche di una parola. Ho provveduto a rettificarlo.

In ogni caso, per il calcolo del PT, del telaio è richiesta la U al netto delle adduttanze pertanto eliminando appunto questi ultimi valori dalla Uf potranno ottenersi elevati valori di Uf (netto adduttanze) e, in funzione delle caratteristiche di accoppiamento dell'infisso con la parete e della prestazione di quest'ultima potranno derivare anche kl più o meno elevati.

User_646293

User_646293 2018-09-04 12:57:55

Per quanto riguarda la trasmittanza termica globale della parete verticale senza adduttanza, devo considerare il valore della trasmittanza che mi viene fuori dalla struttura della parete?
Allego foto
struttura_parete.jpg

Antonio

Antonio 2018-09-04 15:30:37

Per quanto riguarda la trasmittanza termica globale della parete verticale senza adduttanza, devo considerare il valore della trasmittanza che mi viene fuori dalla struttura della parete?
Allego foto
struttura_parete.jpg
User_646293

Con ATLANTE-PT per acquisire la U del muro basta pigiare il bottone a destra nel campo Um. In tal modo il programma propone l'arichio muri del progetto e selezionando il muro di suo interesse acquisirà automaticamente il valore al netto delle adduttanze in maniera che non debba essere lei manualmente a 'scomputarle'.

User_847331

User_847331 2020-04-03 18:07:16

Buongiorno, il link allegato non è attivo. Anche io non trovo il bottone, sto usando la versione 6 di termus_PT

Antonio

Antonio 2020-04-06 08:54:43

Buongiorno, il link allegato non è attivo. Anche io non trovo il bottone, sto usando la versione 6 di termus_PT
User_847331

Il link non è più attivo in quanto tale problematica era relativa al SOLO Atlante-PT contenuto nella release v.42.00h di TerMus e risolto poi con la successiva release v.42.00i. Erroneamente risultavano ancora attivi i post ad esso riferiti.

Riguardo TerMus-PT invece il bottone in questione NON è mai stato attivo pertanto non riusciamo a capire quale sia effettivamente la sua esigenza.

La preghiamo di dettagliarci le Sue necessità facendo però uso del Forum di TerMus-PT.