User_405522 | APE VELOCE: appartamento due livelli e privo di impiantoUser_405522 2015-04-07 12:06:40 Salve ho una villetta su due livelli senza caldaia posso imputare i dati con l'APE VELOCE? |
Antonio | Antonio 2015-04-07 12:53:09 Sì. Riguardo la modellazione dei vani è utile la consultazione della seguente discussione forum.acca.it/it/termus/id8509/ape-veloce-edificio-su-piu-piani.html Per indicare invece che l'edificio è privo di impianti (riscaldamento e/o ACS), nella pagina IMPIANTO del progetto con input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) VELOCE basta scegliere, nella sezione GENERATORI una delle condizioni evidenziate nella seguente immagine: APE-VELOCE_senza-impianti.jpg In base alla scelta effettuata, le sezioni per le quali non sarà necessario definire dati, saranno disabilitate e contrassegnate dalla sigla ASSENTE. Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa APE-VELOCE_siglaASSENTE.jpg |
User_552504 | User_552504 2015-05-26 11:26:37 Buongiorno, sto facendo un APE con il metodo "APE VELOCE" per un appartamento senza impianto di riscaldamento e solo con ACS. Nella scheda IMPIANTO ho quindi indicato che è presente solo il generatore di ACS senza riscaldamento. Pur comparendo la targhetta "ASSENTE" nel riquadro "Distribuzione riscaldamento" esso non si congela, risulta editabile e mi compare poi, nel certificato finale con alcuni valori riferiti ad un ipotetico impianto di riscaldamento che non c'è. Perchè? |
Antonio | Antonio 2015-05-26 11:52:08
Sulla base di quanto indicato ho provveduto alle verifiche del caso. I campi segnalati (Distribuzione del Riscaldamento con impianto assente) si attivano erroneamente solo alla chiusura/riapertura del progetto ma i dati che li caratterizzano NON vengono tenuti in conto nel Calcolo che, invece, come previsto in queste casistiche adotta le indicazioni di cui all'Allegato E UNI/TS 11300-2:2014. L'errata attivazione dei campi, sebbene senza conseguenze, verrà corretta nella prossima release del programma. In tutti i casi le procedure adottate nel caso di impianto ASSENTE sono quelle previste in norma e consentono appunto la stima della Prestazione Energetica per Riscaldamento, valore che in accordo all'attuale impianto legislativo viene riportato sul certificato. |
User_405522 | User_405522 2016-07-27 20:59:02 Sto facendo un immobile su 3 livelli con l'ape veloce,quindi vedendo un forum precedente, inserisco nell'involucro un vano per ogni livello. Come mai una casa nel centro storico con muratura in pietrame intonacata da 60 cm degli anni 40 ed esposta su 3 lati mi esce una classe energetica pari a D? Cosa sto sbagliando? |
Antonio | Antonio 2016-07-28 16:33:09
In linea generale bisogna dire che l'attuale sistema di certificazione (in vigore dal 1° ottobre 2015) è significativamente diverso dal precedente. La classificazione energetica è frutto della sola energia non rinnovabile pertanto ogni contributo in tal senso è scomputato dalla prestazione finale, che l'involucro poi possa essere poco efficiente, ciò sarà evidenziato mediante gli emoticon (faccine) dedicate appunto alle prestazioni invernali/estive del solo involucro. Basterà utilizzare il valore di EPgl,nr dell'Edificio Standard ed i fattori presenti nella Tabella 2 dell'Allegato 1 del Decreto 26.6.2015 'Linee Guida APE' per verificare come la classe assegnata sia quella prevista per l'edificio in questione. Quanto suesposto come premesso ha validità generale, se poi la classe ottenuta possa essere 'figlia' di un'errato input ciò non è possibile determinarlo sulla sola breve descrizione dell'involucro dell'edificio. |