Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_64558

APE VELOCE: tipi di vano da inserire e pareti divisorie interne

User_64558 2015-04-08 11:30:17

Salve,
devo redigere l'APE di un appartamento con APE VELOCE vorrei chiedere due quesiti:
1 - bisogna inserire solo i vani riscaldati, con esclusione quindi di ripostigli, ingressi, disimpegni?
2 - nel calcolo delle superfici dei singoli vani vanno inseriti anche i tramezzi e le porte confinanti con altri vani o solamente le pareti disperdenti verso l'esterno?
Grazie Antonio

Antonio

Antonio 2015-04-08 12:24:24

In generale vani come "Ingresso", "Disimpegno", "Ripostiglio" e simili, sebbene non direttamente serviti da terminali di erogazione del calore rientrano nel volume riscaldato. Spesso, essi sono "separati" dai vani riscaldati, da semplici tramezzature e da porte generalmente aperte.

Naturalmente fanno eccezione vani con tali usi, però posizionati su piani diversi e pertanto disconnessi dall'effettivo volume riscaldato.

I Vani devono essere caratterizzati con tutte le componenti opache/trasparenti che ne delimitano il relativo volume; pertanto, anche di murature/porte etc. verso altri vani della stessa zona o verso altre zone riscaldate.
La massa delle murature/porte etc., pur se non disperdenti, è conteggiata nel calcolo della Capacità Termica areica dell'edificio che ha diretta influenza sulla prestazione finale e sulla determinazione del relativo periodo di riscaldamento.

NOTA!!!
Le componenti di separazione fra vani della stessa unità immobiliare vanno inserite su entrambi i vani che esse separano.
A tale scopo può consultare i seguenti esempi a corredo del programma: ESEMPIO_10_AV (edificio residenziale); ESEMPIO_11_AV (edificio non residenziale)
.

V.V.

V.V. 2015-09-06 10:40:48

Salve,
guardando l'esempio vedo che si parla di zone, mi chiedo quindi se per il calcolo con ape veloce di un appartamento io debba individuare delle zone (zona giorno etc. che potrebbe includere più vani) e inserire tutte le varie informazioni oppure il calcolo va fatto sempre per singoli vani.

Antonio

Antonio 2015-09-07 10:44:34

Salve,
guardando l'esempio vedo che si parla di zone, mi chiedo quindi se per il calcolo con ape veloce di un appartamento io debba individuare delle zone (zona giorno etc. che potrebbe includere più vani) e inserire tutte le varie informazioni oppure il calcolo va fatto sempre per singoli vani.
User_592585

Nei progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) VELOCE l'unità oggetto di certificazione deve essere descritta solo ed esclusivamente attraverso l'elencazione dei vani e relative caratteristiche di involucro.

Non è disponibile la suddivisione in Zone nè in Piani.