Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_454446

APE: muri confinanti con altre u.i.u.

User_454446 2015-04-08 17:05:54

Salve vi illustro brevemente il mio problema.

Ho da redigere un APE per un immobile ad uso residenziale posto in un condominio. Sopra ho il tetto, sotto ho un altra u.i.u., un lato sull'esterno e tre adiacenti ad altre u.i.u..
Andando alla pagina degli Elaborati noto che la superficie disperdente è 5 volte superiore alla superficie utile dell'immobile.
La mia domanda è: come faccio a distinguere una parete confinante con un'altra u.i.u. piuttosto che confinante con l'esterno? Dove vado ad aggiungere questo dato? E' come se il programma mi calcolasse superficie disperdente tutte le superfici dei pavimenti e dei muri della mia u.i.u. quando invece la superficie disperdente dovrebbe essere calcolata solo sulla parete confinante con l'esterno e il solaio superiore.
Vi ringrazio anticipatamente ape.png

Antonio

Antonio 2015-04-08 19:06:34

Per le unità immobiliari riscaldate confinanti deve essere creata una specifica Zona "non calcolata".

Clicca i link seguenti per vedere come creare una zona non calcolata ma riscaldata e definirne i dati termici
video.acca.it/IT/termus/id214/index.html?idPLV=6416&autoplay=1
video.acca.it/IT/termus/id214/index.html?idPLV=6417&autoplay=1

La zona così creata può essere utilizzata come CONFINE dei solai inferiori dei vani per indicare appunto che al piano sottostante c'è un'altra unità immobiliare riscaldata.

Per le zone riscaldate ma non calcolate, presenti al medesimo piano e confinanti con tre lati dell'unità da calcolare, basta semplicemente accennarle accanto ai muri con cui appunto confinano ed assegnare il relativo vano alla zona creata come indicato in precedenza.

L'ESEMPIO_01_CE a corredo di TerMus CE presenta proprio una modellazione di tale tipo.