Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

enzo

Dati Emissione (ZONA): Potenza TOTALE terminali e Potenza Elettrica

enzo 2015-04-09 10:22:39

Salve,
vorrei sapere che differenza c'è tra gli input "Potenza TOTALE dei terminali della zona" e "Potenza elettrica".

Per il primo ho inserito la Capacità nominale dell'impianto (uno split) moltiplicata per il numero di split e per il secondo la potenza assorbita nominale moltiplicata per il numero di split.

Ho fatto bene?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-04-09 10:46:32

I valori fanno parte dei dati che caratterizzano la Zona assegnata alla Rete di Distribuzione.
In particolare:
- Potenza TOTALE dei terminali della ZONA: è riferito alla potenza termica totale dei terminali (radiatori, ventilconvettori, pavimenti radianti, etc.) che servono la zona.
- Potenza elettrica: il campo è attivo solo per alcune tipologie di terminale (in sostanza per le sole tipologie che potrebbero essere dotate di ventilatori etc.). In esso va riportato il valore totale della potenza elettrica dei terminali che servono la zona.

Le operazioni svolte per la determinazione del dato (Potenza Termica "split" x Numero Totale "split" e Potenza Elettrica "split" x Numero Totale "split") sono corrette se la zona è servita da "n" generatori/split. Diversamente se trattasi di unica pompa di calore con bocchette ad aria, a queste va associata la potenza termica della pompa di calore non moltiplicata per il numero di bocchette.

enzo

enzo 2015-04-09 11:50:46

Grazie,
per chi legge puntualizzo che nel caso in esame ho diversi vani facenti parte della stessa zona, e in ogni vano è presente uno split indipendente.

User_125201

User_125201 2015-04-13 09:35:57

Salve, in riferimento alla domanda posta dal collega, volevo un chiarimento. A seguito di precedenti colloqui verbali con tecnici Acca è emerso che gli assorbimenti elettrici di una pompa di calore non vanno indicati a parte, in quanto già considerati nella determinazione del COP, e che invece devono essere inseriti eventuali assorbimenti elettrici (nel sottosistema di generazione, distribuzione o emissione) solo se presenti altri ausiliari "esterni" alla macchina. In caso di presenza di una singola pompa di calore, nel campo POTENZA ELETTRICA ho pertanto sempre inserito l'assorbimento elettrico dei soli terminali di emissione (bocchette o altri terminali che consumano elettricità), mentre ho sempre lasciato vuota la casella nel caso di impianto costituito da più split (l'assorbimento elettrico è della stessa macchina di generazione e già considerato nel COP). Non è così?

Antonio

Antonio 2015-04-13 09:52:32

Salve, in riferimento alla domanda posta dal collega, volevo un chiarimento.
A seguito di precedenti colloqui verbali con tecnici ACCA è emerso che gli assorbimenti elettrici di una pompa di calore non vanno indicati a parte, in quanto già considerati nella determinazione del COP e che invece devono essere inseriti eventuali assorbimenti elettrici (nel sottosistema di generazione, distribuzione o emissione) solo se presenti altri ausiliari "esterni" alla macchina.
Non è così? User_125201

E' così.
Nel campo "potenza elettrica degli ausiliari" presente nella pagina Generale della Struttura della Pompa di Calore l'assorbimento del compressore non deve essere considerato ed immesso nel campo, dove invece devono essere compresi gli altri eventuali organi ausiliari (pompe, ecc.).

User_256511

User_256511 2015-04-15 11:42:26

Salve, avrei una domanda anche io.
Se ho un appartamento con 3 split, nella "potenza elettrica (W)" (sotto potenza totale dei terminali della zona) devo inserire la somma delle potenze elettriche assorbite dagli split?
Ciascuno assorbe circa 600 watt, dovrei mettere come dato 1800 Watt, col risultato che l'appartamento finisce in classe G...non mi sembra plausibile...sto sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente

Antonio

Antonio 2015-04-15 16:12:39

Salve, avrei una domanda anche io.
Se ho un appartamento con 3 split, nella "potenza elettrica (W)" (sotto potenza totale dei terminali della zona) devo inserire la somma delle potenze elettriche assorbite dagli split?
Ciascuno assorbe circa 600 watt, dovrei mettere come dato 1800 Watt, col risultato che l'appartamento finisce in classe G...non mi sembra plausibile...sto sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente User_256511

La "Potenza elettrica" richiesta nella sezione "Emissione" non è da intendersi come potenza assorbita ma, nel caso di generatore "non canalizzato", è riferita al Ventilatore, etc. del singolo split moltiplicato per il numero totale, mentre nel caso di generatore "canalizzato" essa deve essere anche al netto del Ventilatore che invece andrà compreso nella "Potenza elettrica" dichiarata sulla Distribuzione.

I 1800 W dichiarati, sono probabilmente comprensivi dell'assorbimento del compressore e, pertanto, non sono corretti.

elmic

elmic 2017-09-22 18:25:03

Mi accodo alla domanda.
Se la mia centrale termica serve più zone contemporaneamente, nell'input "Potenza TOTALE dei terminali della ZONA" si deve inserire la potenza dei terminali della singola zona o la potenza totale dei terminali di tutte le zone servite dalla stessa centrale termica? Lo stesso vale anche nel caso di split per climatizzazione estiva?

Antonio

Antonio 2017-09-25 09:58:20

Mi accodo alla domanda.
Se la mia centrale termica serve più zone contemporaneamente, nell'input "Potenza TOTALE dei terminali della ZONA" si deve inserire la potenza dei terminali della singola zona o la potenza totale dei terminali di tutte le zone servite dalla stessa centrale termica? Lo stesso vale anche nel caso di split per climatizzazione estiva?
elmic

Possono verificarsi più condizioni in base all'oggetto del calcolo (singola zona o tutte le zone) e alle impostazioni delle zone stesse nella finestra dedicata alla Distribuzione.
Di seguito le casistiche:

Calcolo di un'unica zona delle 'n' servite dall'impianto
In questo caso la POTENZA è riferita ai soli terminali effettivamente al servizio dell'unica zona calcolata.

Calcolo di tutte le zone servite dall'impianto
CASO A: zone associate separatamente alla Distribuzione -> vedi immagine
In questo caso la POTENZA è riferita ai terminali effettivamente al servizio di ogni singola zona, pertanto ognuna sarà caratterizzata dalla potenza dei pertinenti terminali.

CASO B: zone associate con unica soluzione alla Distribuzione -> vedi immagine
In questo caso la Potenza è riferita a tutti i terminali di tutte le zone avendo scelto di associare alla Distribuzione 'TUTTE le ZONE' in un'unica soluzione.