Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabrizioVizzoni

Dati caldaia Sangiorgio Mega 80

FabrizioVizzoni 2015-04-10 11:44:23

Come si fa a recuperare i dati di questa caldaia a basamento molto obsoleta (pare degli anni 80, ditta chiusa)? Non trovo niente online, l'APE lo faccio a caso?
Avete consigli su valori che non si discostino dalla realtà?

L'unica cosa che ho trovato è sul seguente annuncio "http://ciudadsantiago.nexolocal.cl/p31838904-caldera-a-gas-san-giorgio-mega-80" che riporta una potenza di 21.9 kW, figuriamoci...

Allego foto:2015_04_03_133721.jpg 2015_04_03_133705.jpg

Antonio

Antonio 2015-04-10 12:12:56

L'annuncio del quale ha riportato il link è appunto un annuncio di vendita di un prodotto usato (in Cile!) pertanto è irrilevante rispetto alle attività necessarie all'APE. E' anche vero che, in mancanza di altro, da esso è ricavabile la Potenza Nominale del modello di caldaia.

Nel caso la caldaia in questione risulti dedicata al solo RISCALDAMENTO essa potrebbe essere definita con Normativa di Riferimento uguale a Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Precalcolato).
Qualora essa fosse utilizzata anche per l'ACS necessariamente dovrà essere utilizzata minimo la procedura di cui all'opzione Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo Direttiva 92/42/CE).

In tutti i casi per i dati non noti si potrà ricorrere alla stima degli stessi mediante i bottoni di calcolo (contrassegnati dal simbolo "calcolatrice" e posti a destra dei vari campi dati) che preleveranno le informazioni dai Prospetti della norma UNI/TS 11300-2:2014.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-04-10 12:57:28

Sì, però per i rendimenti vado un pò ad intuito.
Vedevo anche altre caldaie obsolete degli anni 80 e si aggiravano sui 90%. Spero di non esser troppo fuori dalla realtà.

Comunque non è che la caldaia che ho trovato era quella dell'annuncio. Mi son spiegato male: è che cercando online i dati di tale caldaia ho trovato solo quell'annuncio dove leggevo i kw scritti. Non che la caldaia è stata comprata da quell'annuncio cileno! ;)

Antonio

Antonio 2015-04-10 15:31:28

Non avendo dati "certi" (da produttore/fabbricante, da libretto d'impianto, etc.) il ricorso ai Prospetti della UNI/TS 11300-2:2014 può essere certamente la strada perseguibile.

Inoltre, trattandosi di sola Certificazione, i Rendimenti a Potenza Nominale (100%) e a Potenza Intermedia (30%) sono richiesti esclusivamente quando il generatore viene definito con il Metodo Direttiva 92/42/CEE.

P.S.: mi era ben chiaro che la caldaia non fosse stata acquistata mediante l'annuncio ma che esso fosse l'esito delle ricerche effettuate.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-04-10 15:57:12

Vero. Magari se uso un "precalcolato" non servono i rendimenti ma comunque potenza nominale (che ho solo da quell'annuncio) e potenza al focolare (che non ho), che sono sempre input che devo mettere.

Fa un pò rabbia non riuscire a recuperare informazioni...niente a che fare con voi ovviamente...

il fatto è che è una caldaia combinata con acs quindi il rpecalcolato non me lo fa fare... quindi casomai l'analitico...

Antonio

Antonio 2015-04-10 16:04:34

In verità con metodo Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Precalcolato) basta la sola "Potenza a carico nominale" dalla quale (basta calcolarne il 30%) è ricavabile la "Potenza a carico intermedio".

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-04-10 16:06:37

Il fatto è che trattasi di caldaia combinata con acs quindi il precalcolato non è utilizzabile...casomai l'analitico. Anzi penso che a questo punto debba fare proprio l'analitico, ma senza dati è dura.

Antonio

Antonio 2015-04-10 16:16:36

Come già indicato in precedenza oltre che il Metodo Analitico può utilizzare anche il Metodo Direttiva 92/42/CEE per la quale la Potenza a carico nominale la fissa pari a 21.9 kW (che volente o nolente è l'unico riferimento che ha) e calcola poi la Potenza a carico intermedio (30% potenza a carico nominale).

Per i restanti dati utilizza i bottoni posti accanto ad ogni campo, che consentono di acquisire i valori dai Prospetti di norma.

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-04-10 16:27:17

Sì, meglio se faccio in questo modo... grazie mille ancora per i suoi consigli!