User_60210 | Impianto 'Solare Termico' prefabbricatoUser_60210 2015-04-15 12:02:10 Buongiorno, devo fare il calcolo termico per una villetta unifamiliare. Scelgo di mettere una caldaia a condensazione per il riscaldamento mentre inserisco un impianto solare termico per la produzione di ACS. Scelgo un impianto prefabbricato a circolazione naturale collegato ad accumulo. Quando vado a compilare la tendina "impianto" mi chiede i fabbisogni applicati all'impianto solare e la frazione solare. Che valori devo inserire? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-04-15 17:05:51 Nel caso di impianto Solare Termico definito con tipologia Prefabbricato le norme vigenti richiedono l'inserimento dei Dati di riferimento da test di prodotto. In pratica i valori dei Fabbisogni applicati all'impianto solare (Qd) e quelli della relativa Frazione solare devono essere acquisiti da scheda tecnica messa a disposizione dal fabbricante/produttore. |
User_60210 | User_60210 2015-04-16 10:36:20 Grazioe mille, sei sempre molto esaustivo |
User_145854 | User_145854 2017-11-22 13:29:38 Salve, nella scheda tecnica del solare termico prefabbricato da installare trovo i seguenti dati: scheda_solare_termico.jpg Nell'inserire i dati, nella scheda impianto del solare termico, alle voci "Fabbisogni applicato all'impianto solare" e "Frazione solare" nelle due righe dovrei inserire questi dati che trovo nella scheda tecnica: > ACS Fabbisogni applicato all'impianto solare: 4200 - Frazione solare: 0.6 > Preriscaldamento ACS Fabbisogni applicato all'impianto solare: 191700 - Frazione solare: 0.25 |
Antonio | Antonio 2017-11-22 18:55:31 I dati delle due righe indicate, almeno da quanto riportato, fanno riferimento a condizioni diverse pertanto non sono quelli da indicare nelle due righe. Le due righe devono fa rriferimenti al medesimo servizio mentre nel suo caso un dato è afferente la produzione diretta di ACS con determinate condizioni dei blollitori e superfici dei collettori e l'altro rigo fa riferimento al solo 'preriscaldamento'. |
User_145854 | User_145854 2017-11-23 11:11:10 Non riesco ad uscire da questa situazione, mi riporta continuamente "FATAL ERROR 3063 - . QwGNout=0.000 Gennaio Principale". Mi è chiaro il punto che nella due righe dei dati di riferimento del test del prodotto devo inserire dati riferibili al al medesimo servizio, o ACS o preriscaldamento ACS. Nel mio caso il solare termico prefabbricato serve solo per ausilio alle caldaie per l'ACS e non copre certamente tutto il fabbisogno di ACS dell'immobile (500 mq, con 6 bagni...). L'impianto ha una superficie di pannelli di 5,73 mq ed una capacità del bollitore di 278 l. Per il "servizio" ACS la scheda tecnica mi riporta per un fabbisogno di 4200 kWh una Fsol del 60% (0.6), ma inserendo questi valori continua a darmi errore. |
Antonio | Antonio 2017-11-23 11:44:37 Capisco la sua condizione ma al contempo la specifica tecnica per poter procedere al calcolo (e chiaramente il programma deve applicare la specifica tecnica) nel caso di impianti 'Prefabbricati' prevede un minimo di due righe dati test per poter capire il funzionamento dell'impianto. La segnalazione che riceve in fase di calcolo evidenzia che il valore calcolato del fabbisogno annuale di energia per la produzione di acqua calda sanitaria "QwRST", non risulta essere compreso tra i valori di "Qd" di riferimento inseriti nei dati di input dell'impianto Solare Termico. Al di là del fatto che l'impianto debba coprire in toto o parzialmente il fabbisogno, nel caso di impianti prefabbricati la specifica tecnica per poterne effettuare calcolo e valutazione necessita di informazioni tali da poter costruire un funzionamento. |