Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_270791

Pompa di Calore ad 'aria forzata'

User_270791 2015-04-21 16:50:10


Salve,
sto facendo un APE di un locale commerciale in cui è presente un impianto di climatizzazione a Pompa di Calore ad aria forzata.
Come faccio ad inserirlo nel software?
Mi compare sempre l'errore che mi dice di aumentare la temperatura invernale dell'aria in immissione. Come risolvo il problema?
Saluti
Alessandro

Antonio

Antonio 2015-04-23 16:36:09


La Pompa di Calore da definire, sulla base della relativa scheda tecnica, deve essere del tipo "aria-aria".
Essa dovrà essere definita con metodo Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4) se offre il solo servizio "riscaldamento" mentre dovrà essere utilizzato il metodo Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4) se i servizi offerti sono quelli di "riscaldamento" e "raffrescamento".

L'impianto da inserire in Centrale Termica, di "Riscaldamento" oppure "Riscaldamento e Raffrescamento", dovrà essere del tipo con Fluido Termovettore "aria".

Il messaggio ottenuto dovrebbe essere il Fatal Error [3102] Temperatura di immissione dell'impianto troppo bassa. Esso si riferisce alla Temperatura di immissione in ambiente dell'aria per climatizzare la Zona servita dall'impianto.
Il valore di temperatura di immissione deve essere superiore a quello della temperatura di confort abitativo. Ad esempio, se la temperatura da garantire è pari a 20°C, la temperatura di immissione deve essere superiore a tale dato.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
TemperaturaImmissione.jpg