Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_563040

Vano sovrastato da terrazzo ed abitazione

User_563040 2015-04-27 11:47:58

Buongiorno,
devo redigere un APE per un appartamento che ha un vano sovrastato in parte da un terrazzino e in parte da edificio adibito ad abitazione.
Ho inserito i muri fittizi in modo da dividere il vano in due zone e poter inserire diversi solai e confini del solaio superiore.
Il programma nella sezione Calcolo mi visualizza un Warning con la dicitura "muro fittizio verso altra zona". Ho sbagliato il procedimento o devo considerare il calcolo corretto?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-04-27 16:25:36

La condizione di "doppio confine" di un unico solaio può essere gestita, in modo facile e veloce, mediante l'utilizzo dell'entità grafica Eccezioni sui solai.

Clicca il link per vedere come utilizzare l'entità "Eccezioni sui solai"
video.acca.it/IT/termus/id212/index.html?idPLV=6406&autoplay=1

L'alternativa all'entità Eccezioni sui solai è proprio la modellazione del vano suddividendolo in due sub-vani ricorrendo all'entità Muro fittizio.
L'errore commesso, che poi genera al Calcolo la segnalazione "muro fittizio verso altra zona", è stata l'assegnazione dei due vani venutisi a creare, a Zone diverse. Il messaggio segnala appunto tale "stranezza": cioè che due vani separati dal nulla sono stati assegnati a Zone diverse (che potrebbero avere caratteristiche interne diverse).