User_563040 | Vano sovrastato da terrazzo ed abitazioneUser_563040 2015-04-27 11:47:58 Buongiorno, devo redigere un APE per un appartamento che ha un vano sovrastato in parte da un terrazzino e in parte da edificio adibito ad abitazione. Ho inserito i muri fittizi in modo da dividere il vano in due zone e poter inserire diversi solai e confini del solaio superiore. Il programma nella sezione Calcolo mi visualizza un Warning con la dicitura "muro fittizio verso altra zona". Ho sbagliato il procedimento o devo considerare il calcolo corretto? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-04-27 16:25:36 La condizione di "doppio confine" di un unico solaio può essere gestita, in modo facile e veloce, mediante l'utilizzo dell'entità grafica Eccezioni sui solai. Clicca il link per vedere come utilizzare l'entità "Eccezioni sui solai" video.acca.it/IT/termus/id212/index.html?idPLV=6406&autoplay=1 L'alternativa all'entità Eccezioni sui solai è proprio la modellazione del vano suddividendolo in due sub-vani ricorrendo all'entità Muro fittizio. L'errore commesso, che poi genera al Calcolo la segnalazione "muro fittizio verso altra zona", è stata l'assegnazione dei due vani venutisi a creare, a Zone diverse. Il messaggio segnala appunto tale "stranezza": cioè che due vani separati dal nulla sono stati assegnati a Zone diverse (che potrebbero avere caratteristiche interne diverse). |