Sto redigendo l'APE per un appartamento dotato di caldaia a metano per riscaldamento e ACS. In tale appartamento sono presenti anche dei climatizzatori split per solo raffrescamento.
Dato che EPitot = EPiacs+EPirisc, per la redazione dell'APE (per locazione), è necessario considerare anche i climatizzatori per solo raffrescamento oppure si possono trascurare, visto che in raffrescamento secondo la normativa è necessario solo EPe,involucro estivo?
L'attuale impianto legislativo effettivamente basa la valutazione della Classe Energetica degli edifici su un EPgl "ridotto", costituito cioè dalla sola somma di EPi ed EPacs, indifferentemente dalla Finalità della Certificazione(Nuova costruzione, Passaggio di proprietà, Riqualificazione energetica, Locazione).
Relativamente al raffrescamento (almeno fino all'entrata in vigore, il 1° luglio 2015, delle nuove linee guida) l'unico dato richiesto è appunto riferito all'EPe,invol.
Può scegliere autonomamente se descrivere o meno il sistema impiantistico di raffrescamento e farne il calcolo.
In ogni caso, qualunque fosse la scelta, nella sezione 11. IMPIANTI dell'A.P.E. vanno definiti i dati descrittivi dell'impianto (tipologia, anno di installazione e potenza).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK