User_576443 | APE VELOCE: definizione 'stufa a pellet'User_576443 2015-04-28 11:58:19 Buongiorno, devo redigere un APE per una civile abitazione dotata di sola stufa a pellet per il riscaldamento e di boiler per l'ACS. Vorrei utilizzare il layout semplificato "APE VELOCE" ma mi chiedo in che modo inserire la stufa a pellet. Potrei utilizzare la voce "Generatore personalizzato"? E' l'unica voce che si avvicina al mio caso. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-04-28 12:29:22 Con la procedura di input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" la Caldaia a Biomassa può essere definita esclusivamente ricorrendo al Generatore PERSONALIZZATO, selezionando poi nell'elenco dei combustibili l'opzione Biomassa solida. Con tale modalità saranno adottati automaticamente, i fattori di conversione previsti per tale tipologia di generatore: - Fattore Conversione in Energia Primaria rinnovabile (FC EPr): 0.80 - Fattore Conversione in Energia Primaria non rinnovabile (FC EPnr): 0.20 ATTENZIONE: qualora però dal progetto così impostato debba essere prodotto il tracciato XML da registrare sul portale della Regione competente per territorio, tale condizione NON è adottabile, in quanto i tracciati XML ufficiali prevedono solo generatori trattati nelle norme tecniche vigenti. In tal caso il progetto andrà redatto con la tipologia CERTIFICAZIONE (APE) ad input grafico che contempla gli specifici metodi da norma tecnica per le caldaie a biomassa. |
User_576443 | User_576443 2015-04-28 12:55:54 Stessa cosa può dirsi del "termocamino"? Nel caso invece, alla stufa o al termocamino, fosse collegato anche l'impianto per l'ACS? |
Antonio | Antonio 2015-04-28 15:56:49 Il termocamino appartiene anch'esso alla categoria Caldaia a biomassa. Qualora il generatore oltre ad offrire il servizio "riscaldamento" fosse utilizzato anche anche per la produzione dell'ACS, basta attivare la pagina IMPIANTO e nella sezione GENERATORE, scegliere l'opzione RISCALDAMENTO e ACS con lo stesso Generatore. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa |
User_576443 | User_576443 2015-04-29 09:44:07 Dato che siamo in argomento ne approfitto per chiedere anche questo: se invece c'è sia la stufa/termocamino che la caldaia standard ed entrambi hanno funzionamento combinato riscaldamento + ACS? |
Antonio | Antonio 2015-04-29 10:03:27 In tale condizione l'input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" non può essere utilizzato. Bisogna utilizzare la procedura con input grafico CERTIFICAZIONE (APE) e definire poi in Centrale Termica come i due generatori funzionino (Serie o Parallelo). |
User_576443 | User_576443 2015-04-29 10:11:06 Sono estremamente contento dell'assistenza che offre la ACCA Software. Complimenti! |
User_25851 | User_25851 2015-09-09 12:00:50 Buongiorno, vorrei inserirmi nella discussione perché sto redigendo l'APE di un'abitazione con caratteristiche simili: n. 2 stufe a pellet per il riscaldamento e 1 boiler elettrico per l'ACS. Le mie domande sono: 1) quando inserisco i dati del generatore personalizzato devo sommare le potenze delle 2 stufe? 2) cosa devo inserire nella scheda del rendimento di distribuzione riscaldamento (visto che non c'è distribuzione del riscaldamento)? 3) cosa devo inserire nella scheda del rendimento di emissione (visto che le stufe a pellet non sono presenti nel menu a tendina del programma)? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-09-09 15:28:35 1) le Strutture delle due stufe a pellet (da creare con tipologia "Caldaia a Biomassa") devono essere create separatamente, non deve essere definito un generatore personalizzato come somma delle due. Esse andranno poi inserite "in parallelo" nella finestra "Generazione impianto"; 2) l'impianto a cui associare le due stufe a pellet dev'essere ad "aria" ed in assenza di "Distribuzione" basta scegliere come metodo di calcolo l'opzione "Personalizzato" ed imporre il valore 1.000; 3) come tipologia di terminale di emissione basta selezionare "Generatore di aria calda singolo a basamento o pensile" ed assegnargli la somma della potenza termica delle due stufe. |
User_25851 | User_25851 2015-09-09 16:05:21 Mi scuso per non averlo specificato nel mio messaggio precedente, ma sto redigendo la mia certificazione con la modalità "APE VELOCE", vorrei quindi sapere come si deve operare in questa modalità. Grazie di nuovo |
Antonio | Antonio 2015-09-09 17:15:20 Bene, ora la scelta "Generatore Personalizzato" ha le sue motivazioni. Con l'input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" la soluzione da me proposta nella precedente risposta non è applicabile visto che con questo metodo non contempla alcune condizioni. Volendo in ogni caso utilizzare la CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" bisognerà ricorrere ad ulteriori "semplificazioni": - creare un Generatore Personalizzato con potenza pari alla somma dei due e con rendimento medio pesato in base ai rendimenti delle singole caldaie; - per la distribuzione definire direttamente il valore 1.000; - per l'emissione selezionare "riscaldatori ad infrarossi" che presentano nel Prospetto della norma i rendimenti tabellati più vicini a quelli del "Generatore di aria calda singolo a basamento o pensile". Dovendo suggerire una strada, sarebbe preferibile ricorrere al consueto input grafico, creando il progetto con tipologia CERTIFICAZIONE (APE). |
User_495986 | User_495986 2017-02-14 17:45:00 Buonasera, volevo sapere se per la stufa a pellet bisogna trasmettere lo stesso il libretto d'impianto o va bene una scheda tecnica? Grazie Inoltre volevo chiedere come mai il file xml esportato non corrisponde ai valori calcolati e bisogna sempre compilarlo a mano in fase di trasmissione? Attendo una vostra cortese risposta Grazie ancora |
Antonio | Antonio 2017-02-15 09:17:30 La stufa a pellet è un generatore ed è soggetta anch'essa alla dotazione di Libretto di Impianto. Per quanto riguarda il tracciato dati .XML, quello esportato per il portale regionale ABRUZZO è pienamente conforme al tracciato dati ufficiale definito al CTI (tracciato n. 9 APE2015 STANDARD NAZIONALE) scelto dalla regione. Tale procedura è regolarmente utilizzata dai clienti della regione senza alcuna problematica. |
User_106717 | User_106717 2019-07-01 19:16:53 Buongiorno, mi inserisco nella discussione perché ho il problema del con il file XML che non viene generato con APE Veloce, con la normativa della Regione Piemonte. C'è un metodo per farlo? |
Antonio | Antonio 2019-07-02 10:37:23 In realtà sia i progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" che l'esportazione in formato 'Esteso v.5.00' (prevista dalla Regione PIEMONTE) vengono regolarmente creati e prodotti. Se ci specifica esattamente quale è la sua condizione siamo ben lieti di aiutarla. Chiaramente se ha utilizzato il progetto del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" ed in esso il Generatore PERSONALIZZATO per creare la caldaia a biomassa è proprio tale condizione che determina la mancata esportazione perché i portali regionali attivati, accettano esclusivamente generatori definiti con i metodi delle norme tecniche. In questi casi è difatti suggerito il ricorso all'input grafico con il progetto del tipo CERTIFICAZIONE (APE). |