Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Gippi

Muro con finestre sovrapposte

Gippi 2015-05-05 14:35:54

Buongiorno,
devo fare una certificazione.
Una parete presenta una sovrapposizione di vetrate. A 90 cm da terra ho una finestra a due ante classica mentre a 4 metri ho una vetrata più ampia.
Come posso inserire due finestre nella stessa parete nella stessa posizione?

Grazie
Gianpietro

Antonio

Antonio 2015-05-05 16:09:02

Da quanto descritto la condizione da modellare dovrebbe essere quella riportata nell'immagine seguente:
Muro_con_VetrateSovrapposte.jpg

Se la parete che contiene le due vetrate ha dimensione in pianta tale da poter inserire entrambe le vetrate affiancate, si può procedere velocemente in tal senso, visto che nulla cambia ai fini del calcolo.

Diversamente (parete con dimensione tale da non consentire l'inserimento delle due entità grafiche affiancate), si può inserire la vetrata ad altezza 90cm mediante l'entità grafica (punto 1 nell'immagine allegata) e poi inserire la seconda vetrata (punto 2 nell'immagine allegata) mediante l'entità Eccezioni sui muri.

Clicca il link per vedere come utilizzare le Eccezioni sui muri
video.acca.it/IT/termus/id212/index.html?idPLV=6408&autoplay=1

User_167042

User_167042 2016-11-24 17:51:58

Più volte mi sono capitati casi del genere ed ho risolto semplicemente inserendo due finestre, anche sovrapposte ma di lunghezza diversa, esattamente come la figura di cui alla precedente risposta. Ho inputato differenti quote da terra ed altezze diverse dell'infisso, e non ho avuto problemi. Solo in un caso il software non ha accettato l'imputazione in quanto rispetto al muro c'era eccessiva area finestrata anche se la digitazione dei dati era giusta.
Ho sbagliato qualcosa nel non aver considerato eccezioni muro?

Antonio

Antonio 2016-11-24 18:31:33

Più volte mi sono capitati casi del genere ed ho risolto semplicemente inserendo due finestre, anche sovrapposte ma di lunghezza diversa, esattamente come la figura di cui alla precedente risposta. Ho inputato differenti quote da terra ed altezze diverse dell'infisso, e non ho avuto problemi. Solo in un caso il software non ha accettato l'imputazione in quanto rispetto al muro c'era eccessiva area finestrata anche se la digitazione dei dati era giusta.
Ho sbagliato qualcosa nel non aver considerato eccezioni muro?
User_167042

No, se le superfici coinvolte riescono a far definire comunque la condizione di cui ha bisogno non vengono a determinarsi problemi.
In tali casistiche, il parapetto e/o sottofinestra, è costituito della medesima muratura corrente, pertanto non definendolo nella Struttura della Vetrata, risulta semplice anche inserire due vetrate che hanno hanno dimensioni in pianta tali da poter essere definite graficamente.