Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

nichy

Definizione dati della 'Zona confinante non riscaldata'

nichy 2015-05-07 12:51:55


Salve,
nel definire una zona confinante non dotata di impianto di riscaldamento (ad esempio "Vano Scala") compare la schermata di cui all'allegato 2.
Come compilare il campo "Percentuale della superficie disperdente..." con riferimento all'APE di cui all'allegato 1?
Allegato1.pdf
Allegato2.pdf

Antonio

Antonio 2015-05-07 18:07:06


Il campo Percentuale della superficie disperdente disegnata verso zone riscaldate rispetto alla Totale effettiva è visualizzato esclusivamente quando si definisce la Struttura di una Zona NON dotata di impianto di climatizzazione.

In esso bisogna specificare la percentuale della superficie disperdente (riferita appunto alla "zona non calcolata" che si sta definendo) eventualmente disegnata verso zone riscaldate.
La percentuale va determinata rispetto alla superficie disperdente totale della "zona non calcolata" verso zone riscaldate.

In pratica, il valore sarà diverso dal 100% solo se non sono state disegnate tutte le zone riscaldate che confinano con tale "zona non calcolata".

Nel caso specifico del "Vano Scala" disegnato accanto all'unità calcolata, bisognerebbe indicare la percentuale che i due muri che lo separano da essa coprono, rispetto a tutta la superficie di scambio che il "Vano Scala" ha con tutte le zone riscaldate con cui confina. Immaginando che il "Vano Scala" risulto chiuso con altri due muri identici, dei quali però solo uno è esposto verso altra zona riscaldata, il valore va determinato considerando come superficie totale di riferimento quella dei soli 3 muri verso zone riscaldate.