APE per edificio senza impianti (riscaldamento e ACS) ma con impianto di aspirazione (solo estrazione)
User_5125272015-05-11 18:46:54
Quando si stampa l'APE, nell'elaborato che restituisce TerMus anche se l'impianto di riscaldamento è assente, devono essere presenti le prestazioni in riscaldamento? E poi perchè nella relazione di calcolo non mi compare la spunta su illuminazione?
Come previsto dall'attuale impianto legislativo e normativo per gli edifici privi di impianti (riscaldamento e/o ACS) viene utilizzata la procedura di calcolo delle prestazioni tenendo conto di un sistema impiantistico "fittizio" ad energia elettrica definito secondo le modalità previste all'Allegato E della norma UNI/TS 11300-2:2014. Da ciò deriva appunto la definizione delle prestazioni per riscaldamento e/o ACS sull'APE per edifici che ricadono in tali condizioni.
La sezione inerente l'Illuminazionenon è attiva, sempre in accordo all'attuale sistema di certificazione energetica degli edifici. Tale condizione dovrebbe cambiare a partire dal prossimo 1 luglio 2015 quando, salvo proroghe, dovrebbero entrare in vigore le nuove Linee Guida per la certificazione, oggi ancora in bozza.
Ma la sezione "Illuminazione" non è attiva anche se l'edificio oggetto di calcolo è un "laboratorio campioni" a destinazione non residenziale? User_512527
Sì, dalla destinazione d'uso dipende la necessità di definire i dati dei sistemi (interno ed esterno) di illuminazione artificiale ma non la conseguente presenza dei dati sull'APE che, come indicato in precedenza, è una condizione che caratterizzerà le procedure secondo le nuove Linee Guida.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK