Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_60876

Pompa di Calore invertibile (riscaldamento/raffrescamento) e Caldaia fossile (ACS)

User_60876 2015-05-12 19:10:36

Buonasera,
devo redigere un APE per passaggio di proprietà di un appartamento che è dotato di un impianto a pompa di calore per riscaldamento e condizionamento (modello Climaveneta BRAN 0051 FF HP) più una caldaia a condensazione per produzione di ACS.

Come bisogna impostare i generatori?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-05-13 10:59:58

Preventivamente bisogna creare le due Strutture di generatori.

La pompa di calore "Climaveneta BRAN 0051 FF" deve essere creata con Normativa di Riferimento uguale a Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4) mentre la caldaia fossile, in quanto destinata alla produzione di ACS deve essere creata con Normativa di Riferimento uguale a Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo Direttiva 92/42/CE) oppure Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo analitico).

Clicca il link per vedere come definire la struttura di una Pompa di Calore invertibile
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6440&autoplay=1

Clicca i link per vedere come definire la struttura di una Caldaia fossile con i metodi suindicati
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6427&autoplay=1
video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6428&autoplay=1

La Centrale Termica dovrà essere inserita selezionando la pompa di calore Climaveneta con impianto principale uguale a Impianto di Riscaldamento (con fluido acqua e/o aria in base alle caratteristiche della macchina).
Nella pagina Impianto dei dati estesi della Centrale Termica deve essere poi aggiunto un ulteriore impianto (pigiare il bottone Aggiungi nella toolbar della pagina) con tipologia solo ACS autonomo al quale andrà connessa la caldaia a condensazione.

User_542641

User_542641 2016-09-02 17:20:14

In riferimento a questa casistica mi trovo da redigere un APE per un negozio servito da split per riscaldamento e raffrescamento e con caldaia istantanea per la sola ACS.
In un altro forum era indicata la non obbligatorietà ad avere 'codice catasto' e 'codice chiave' in questi casi, ma come posso completare l'APE senza inserire tali codici.

Devo far redigere il libretto nuovo di impianto relativo esclusivamente alla pompa di calore?

Antonio

Antonio 2016-09-02 18:26:46

In riferimento a questa casistica mi trovo da redigere un APE per un negozio servito da split per riscaldamento e raffrescamento e con caldaia istantanea per la sola ACS.
In un altro forum era indicata la non obbligatorietà ad avere 'codice catasto' e 'codice chiave' in questi casi, ma come posso completare l'APE senza inserire tali codici.

Devo far redigere il libretto nuovo di impianto relativo esclusivamente alla pompa di calore?
User_542641

La possibilità di redigere l'APE anche senza il Libretto di Impianto dipende sempre dalle condizioni stabilite poi dalle Regioni.
Nel suo caso (Regione del Veneto) in presenza di impianti sprovvisti di Libretto, il portale regioanale non consente la registrazione dell'APE se non previa 'regolarizzazione' degli obblighi sul libretto.

User_230727

User_230727 2020-01-29 11:35:53

Buongiorno
ho un caso analogo relativo ad un appartamento con pompa di calore invertibile e scaldacqua a gas per ACS. Devo però inserire anche i pannelli solari, come posso procedere?

Antonio

Antonio 2020-01-29 11:51:52

Buongiorno
ho un caso analogo relativo ad un appartamento con pompa di calore invertibile e scaldacqua a gas per ACS. Devo però inserire anche i pannelli solari, come posso procedere?
User_230727

L'impianto Solare Termico deve essere aggiunto nella finestra Distribuzione dell'impianto a cui lo stesso viene integrato (crediamo probabilmente, nel suo caso, quello di ACS).