Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_781953

Fatal Error [9007] La superficie vetrata presenta un fattore solare maggiore del limite

User_781953 2021-06-29 17:35:46


Eseguo il calcolo e viene segnalato il messaggio FATAL ERROR 9007: La superficie vetrata presenta un fattore solare maggiore del limite.

Come posso diminuire il valore del fattore solare del vetro utilizzato?

Antonio

Antonio 2021-06-29 17:54:27


Il valore limite di riferimento per la verifica è pari a 0,35 e la verifica è applicata ai componenti finestrati con orientamento Est - Sud - Ovest. Sono esclusi gli edifici con destinazione d'uso E.8 (industriali, artigianali e assimilabili).

Sono escluse dalle verifiche le finestre non oggetto di intervento per le quali quindi, nel relativo toolbox Proprietà, raggruppamento Verifiche di Legge, è stato attivato il check 'Ggl+sh da non verificare' vedi immagine.

Il valore del 'Fattore Solare normale' va inserito/aggiornato:
1. nel caso dei Vetri nelle relative Proprietà vedi immagine acquisendolo dalla scheda tecnica del produttore. Diversamente, il valore sarà proposto in automatico sulla base del tipo di componente vetrato selezionato (doppio normale, doppio basso-emissivo, etc.), così come tabellato nei Prospetti delle norme tecniche;
2. nel caso di Finestre per le quali, i Dati Termici nelle Proprietà delle stesse, sono stati definiti con opzione 'da Produttore', il valore andrà definito nell'omonimo campo Proprietà delle stesse vedi immagine.

Contribuiscono inoltre all'abbattimento del fattore solare, anche i sistemi schermanti che possono essere definiti nella sezione nelle Schermi del toolbox Proprietà della Finestra vedi immagine.

La FAQ 2.34 MiSE specifica anche che "...Il soddisfacimento del requisito sul valore del fattore di trasmissione solare totale può essere verificato anche in assenza di schermatura, attraverso le sole caratteristiche della componente finestrata."