Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Ponti Termici e nuovo calcolo della Umedia con superfici lorde

Antonio 2021-07-02 12:43:58


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Alla luce della nuova possibilità di calcolo della Umedia con le superfici lorde nella nuova versione di TerMus, come devo comportarmi con il calcolo dei ponti termici in TerMus-PT oppure nell'ATLANTE-PT direttamente in TerMus?

Risposta:
La formula di calcolo della Umedia (trasmittanza termica media) prevede al numeratore la sommatoria della superfici per le loro trasmittanze + la sommatoria dei ponti termici per i loro kl.
Questa sommatoria porta al calcolo della dispersione totale ed essa non cambia in valore finale se si utilizzano superfici nette e PT netti oppure superfici lorde e PT lordi.
Al denominatore la formula prevede la sola sommatoria delle superfici.

Con la nuova versione di TerMus-BIM v.51.00v, distribuita il 1° luglio 2021 (ed anche nella prossima versione di TerMus v.42) ACCA continua ad usare superfici nette e PT netti al numeratore (come visto precedentemente il risultato non cambia) e ora permette di scegliere al denominatore se utilizzare le superfici NETTE oppure quelle LORDE.

Venendo incontro alle richieste dei clienti si è lasciata libertà di scelta al progettista di essere più/meno conservativo nella verifica della Umedia. Le due scelte sono entrambe lecite e consentite dalla normativa.

In TerMus-PT pertanto non si deve cambiare nulla. Si continua a posizionare le lunghezze di riferimento all'interno, così come si procedeva precedentemente.
Per quanto riguarda ATLANTE-PT, per default, le lunghezze di riferimento sono considerate all'interno pertanto anche in questo caso non va cambiato il modo di lavorare.