Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione SICILIA: APE 2015

Antonio 2021-07-08 16:48:48




La Regione Sicilia a partire dal 18 maggio 2021 ha dato avvio alla registrazione al catasto informatico da parte dei professionisti regolarmente iscritti al proprio Albo/Collegio di appartenenza ed a partire dal 7 giugno 2021 ha attivato la trasmissione telematica degli APE (Attestati di Prestazione Energetica).

La piattaforma del Catasto energetico regionale è disponibile all'indirizzo: www.apesicilia.enea.it

Per la registrazione dell'APE sarà opportuno consultare e seguire le indicazioni previste nel documento ufficiale Guida per la fruizione del Sistema Informatico della Regione Sicilia per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici “APE Sicilia”.

TerMus-BIM e TerMus-BIM CE (per la sola redazione dell'APE) consentono il pieno rispetto delle nuove richieste di legge. In particolare per quanto riguarda l'APE è possibile produrlo in formato cartaceo ed elettronico (PDF).
TerMus-BIM e TerMus-BIM CE consentono l'esportazione del tracciato .XML nei formati 'Ridotto - v.12.00' ed 'Esteso - v.5.00'. Come indicato nella Guida per la registrazione dell'APE è possibile caricare il file XML "...versione 12 (Base, CTI) o preferibilmente, se possibile, versione 5 (estesa, CTI) esportato dal proprio software commerciale, e firmato in forma elettronica attraverso la specifica ”XML Signature” (XAdES-BES)".

[Rev.1 | 10-01-2024]
<<< INFORMAZIONI UTILI >>>

Di seguito un elenco di attenzioni cui far riferimento per evitare segnalazioni di errore al caricamento del file XML sul portale regionale:
■ il campo "codice identificativo" deve essere lasciato vuoto;
■ i dati anagrafici del Soggetto Certificatore devono corrispondere con quelli inseriti nella fase di registrazione al portale;
■ il numero di caratteri del campo 'Informazioni e Miglioramenti' non deve superare i 255 caratteri inclusi gli spazi.

User_375473

User_375473 2021-10-12 16:42:18


Buonasera,
provo a caricare il file pdf firmato con aruba tipologia xades-bes.
nonostante ciò, al momento di caricare il file xml, il portale mi restituisce il seguente errore
FORMATO XML NON VALIDO.
Anche esportandolo direttamente in xml non riesco ad inviarlo.
Come posso procedere?
Sabina Padrut

Antonio

Antonio 2021-10-12 17:36:07


Buonasera,
provo a caricare il file pdf firmato con aruba tipologia xades-bes.
nonostante ciò, al momento di caricare il file xml, il portale mi restituisce il seguente errore
FORMATO XML NON VALIDO.
Anche esportandolo direttamente in xml non riesco ad inviarlo.
Come posso procedere?
Sabina Padrut
User_375473

La procedura di caricamento dei file sul portale regionale prevede necessariamente la firma digitale del file, pertanto il caricamento diretto del file .xml non è proprio da attuarsi.
Se, a valle della firma digitale del file, pur avendo rispettato la codifica richiesta dal portale il file non è riconosciuto è opportuno contattare gli uffici di supporto al portale stesso affinché possano verificare per quale motivo anche avendo rispettato la codifica di firma digitale indicata nella guida la registrazione non va a buon fine.

User_290110

User_290110 2022-04-07 11:20:24


Buongiorno,
ho effettuato un APE che presenta classe energetica A4, ma quando provo ad esportare l'xml compare un avviso dove si dice che è necessario specificare gli interventi di miglioramento.
Essendo una classe A4 non dovrebbe essere necessario, come procedo?

Antonio

Antonio 2022-04-07 11:45:16


Buongiorno,
ho effettuato un APE che presenta classe energetica A4, ma quando provo ad esportare l'xml compare un avviso dove si dice che è necessario specificare gli interventi di miglioramento.
Essendo una classe A4 non dovrebbe essere necessario, come procedo?
User_290110

Il MiSE nella FAQ 1.14 al quesito "Le raccomandazioni vanno inserite anche per edifici ad altissima prestazione energetica?" ha risposto come segue: "Le raccomandazione vanno sempre inserite, anche per quelli ad altissima prestazione energetica. Anche un nZEB potrebbe migliorare la prestazione energetica (anche se, molto probabilmente, non sarà conveniente dal punto di vista economico). Sarà responsabilità del certificatore inserire le raccomandazioni con tempo di ritorno più breve. Sarà discrezione dell’utente capire che interventi con tempo di ritorno elevato o con miglioramenti di prestazione molto ridotti saranno poco appetibili".

E' per questo che tutti i tracciati XML non assumono validità se sprovvisti degli intervento migliorativi.