Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Warning [7020] Temperature di pozzo caldo e sorgente fredda

Antonio 2021-09-08 10:16:34


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho eseguito il calcolo ed appare il Warning [7020]. A cosa si riferisce?

Risposta:
Il messaggio è riportato nella finestra della Diagnostica esclusivamente quando uno dei generatori utilizzati appartiene alla categoria Pompa di Calore.

Il messaggio evidenzia che in base alle temperature (sorgente fredda o lato esterno; pozzo caldo o lato interno) riportate nella Struttura della Pompa di Calore, la norma tecnica costruisce una curva di funzionamento della macchina che presenta scostamenti superiori a +/- 5°C rispetto ai valori forniti dal produttore.

In questa condizione, secondo la UNI/TS 11300-4, si potrebbero ottenere anche dati non attendibili.

A] se i dati riportati nella Struttura della Pompa di Calore NON sono stati acquisiti da scheda tecnica di prodotto (oppure eventualmente non sono stati compilati in modo completo lasciando pertanto i valori default) è opportuno che gli stessi vengano correttamente definiti.

B] se i dati sono stati acquisiti da scheda tecnica e, per la macchina da installare nell'edificio ed adottata nel calcolo non sono disponibili informazioni più precise (neanche in norma tecnica sono disponibili prospetti in tal senso) il risultato, a meno di ricorrere a macchine diverse comprensive di dati più puntuali, può essere accettato così come proposto.

NOTA: la segnalazione è del tipo Warning proprio perché si vuole sottoporre al tecnico la sola necessità di riverificare i dati introdotti/adottati nella Struttura della Pompa di Calore utilizzata nel calcolo.