Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_865995

Edificio riscaldato o non riscaldato confinante con l'EOdC oggetto di calcolo

User_865995 2021-10-21 17:15:08


Come inserire correttamente ai fini del calcolo un edificio multipiano come zona non riscaldata confinante all'EOdC calcolato?

Antonio

Antonio 2021-10-22 12:08:34


Può definire il confine sia graficamente che non.

SOLUZIONE A
Dal punto di vista grafico sarà necessario disegnare accanto all'edificio che sta calcolando anche l'edificio a confine. Non sarà necessario definirlo con le sue esatte dimensioni in pianta se non per la sola quota parte con cui 'tocca' l'edificio che deve calcolare e, ovviamente, in altezza.
In tale volume basterà poi inserire un vano appartenente ad un Ambiente di Confine Climatizzato (ad esempio: Edificio altra proprietà) oppure ad un Ambiente di Confine non Climatizzato (ad esempio: Altro Edificio non riscaldato) che avrà cura di creare nella sezione EOdC e ZONE.

SOLUZIONE B
Se non vuole disegnare l'edificio a confine, ma ovviamente tenerne conto, dopo aver creato nella sezione EOdC e ZONE un Ambiente di Confine Climatizzato (ad esempio: Edificio altra proprietà), oppure un Ambiente di Confine non Climatizzato (ad esempio: Altro Edificio non riscaldato) basterà selezionare tutti i muri (anche contemporaneamente con una selezione multipla) che separano il suo edificio da quello accanto e, nel toolbox Proprietà, sezione Confine, imporre il tipo di confine selezionando appunto 'Edificio altra proprietà'.

ESEMPI:
Soluzione A -> Fabbricato_a_confine_modellato.zip
Soluzione B -> Fabbricato_a_confine_proprietamuro.zip

ATTENZIONE: gli esempi sono definiti con tipologia di progetto Certificazione (APE) pertanto possono essere aperti sia con TerMus-BIM che con TerMus-BIM CE v.51.00z o superiore.
Gli esempi contengono modelli per la sola rappresentazione grafica di quanto in precedenza indicato testualmente, senza dati energetici.