Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

wizard AUTO PONTI: è già disponibile? Come lo avvio?

Antonio 2021-11-15 11:24:55


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
In TerMus-BIM il wizard AUTO PONTI è già disponibile?
Eventualmente sì, come posso avviarlo?

Se non è ancora disponibile quando sarà rilasciato? Devo richiedere un aggiornamento del mio TerMus-BIM?

Risposta:
E' da premettere innanzitutto che la funzionalità wizard AUTO PONTI è già presente in tutti i TerMus-BIM sin da Luglio 2021 (v.51.00w). Se si è in possesso di una qualsiasi v.51.00 antecedente la release v.51.00w basterà utilizzare la consueta funzione Aggiornamenti da internet, senza dover richiedere alcun aggiornamento.

Per poter utilizzare la funzionalità wizard AUTO PONTI è opportuno che il modello sia completo di involucri (muri), involucri orizzontali (solai), porte, finestre, vani.
Basterà attivare la Vista 3D quindi scegliere nel pannello entità della MODELLAZIONE ENERGETICA l'entità Ponte termico.
A questo punto per avviare il wizard AUTO PONTI basterà selezionare l'omonimo pulsante disponibile nella Barra Multifunzione, seguire le indicazioni riportate nelle relative finestre, quindi premere i pulsanti AVANTI/CALCOLA della finestra del wizard ed attendere la fine del calcolo.

Clicca QUI per vedere una sequenza di avvio e calcolo con wizard AUTO PONTI

NOTE:
[1] in funzione della complessità del modello e della dimensione dell'edificio, il numero di ponti termici da calcolare potrà risultare piuttosto elevato. In tal caso, i tempi di calcolo potranno essere sensibilmente più lunghi, pertanto basterà lasciar calcolare il wizard senza interromperlo;
[2] in presenza di ponti termici su terreno prima di avviare il calcolo sarà proposta automaticamente la finestra in cui specificare alcuni dati caratteristici necessari al calcolo.