Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Sistemi di Building Automation (BACS): caratteristiche, definizione dati, stampa asseverazione

Antonio 2022-02-16 17:25:02


Per i sistemi di Building Automation, spesso definiti anche con l'acronimo BACS (Building Automation and Control Systems), nei dati che caratterizzano l’EOdC (nel Navigatore, nodo EOdC e ZONE), per tutte le tipologie di documento, è possibile definire il 'Livello di automazione (classe di efficienza)' secondo la norma UNI EN ISO 52120-1.

Oltre a poter selezionare il ‘Livello di automazione (classe di efficienza)’ dal relativo menu a tendina [vedi immagine] è disponibile anche un wizard che consente di stimare il livello di automazione attraverso la selezione della Destinazione d'uso dell'immobile e dei vari Controlli attivi sui servizi gestiti [vedi immagine].

Il pulsante 'Applica a tutti' disponibile nella pagina consente, in presenza di più EOdC, di applicare la scelta a tutti gli EOdC presenti nel progetto [vedi immagine].

Nei progetti del tipo POST (dedicati quindi alle pratiche SuperBonus 110%) tali informazioni si accompagnano con la possibilità di indicare su quale servizio (Riscaldamento, Raffrescamento, ACS) i sistemi agiscono e la Superficie Utile degli ambienti controllati [vedi immagine].

Effettuate tali scelte, nella stampa del Riepilogo del documento di CONFRONTO (SuperBonus 110%) dei singoli EOdC, sarà riportato lo specifico riquadro con i dati del sistema BACS ed il risparmio da esso generato [vedi immagine].

Qualora il sistema di Building Automation scelto, non rispondesse ai requisiti minimi indicati al punto 11, Allegato A del Decreto MiSE 'requisiti tecnici Superbonus', la condizione sarà espressamente indicata nel Riepilogo del Confronto che non presenterà alcun risparmio [vedi immagine].

Le informazioni sui sistemi di Building Automation sono disponibili anche nelle esportazioni dati in formato 'usBIM.superbonus' e 'ENEA (formato XLS)' effettuabili dal documento di CONFRONTO [vedi immagine].

E’ da ricordare che la classe di efficienza dei sistemi di automazione e controllo dell’edificio non influenza il calcolo delle prestazioni energetiche (Relazione Tecnica c.1, art.8, D.Lgs. 192/2005 e s.m.i., AQE, APE) come previsto dalla vigente normativa.

APPROFONDIMENTO VIDEO
Clicca QUI per visualizzazione il video di approfondimento in cui sono trattati i seguenti argomenti:
■ cosa sono i sistemi di Building Automation
■ il compito dei sistemi di Building Automation
■ norma di riferimento per i sistemi di Building Automation
■ le classi di efficienza dei sistemi di Building Automation
■ tipicità delle diverse classi dei sistemi di Building Automation
■ i sistemi BACS e le prestazioni energetiche standard (L.10, AQE, APE)
■ i sistemi di Building Automation nelle pratiche SuperBonus
■ definire in TerMus-BIM le caratteristiche dei sistemi BACS
■ i risparmi da BACS nella stampa del Riepilogo del Confronto

AGGIORNAMENTO
In TerMus-BIM è disponibile (in aggiunta ai modelli di Relazione tecnica previsti dal decreto 26.6.2015) il modello di Asseverazione della classe dei sistemi di building automation (BACS) [vedi immagine 1 - vedi immagine 2].
Anche l’editor dell’EOdC (ELABORATI – Relazione tecnica) comprende i campi con i dati necessari all’Asseverazione [vedi immagine].