Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come produrre le piante comprensive dei valori dei carichi termici di ogni vano?

Antonio 2022-04-21 16:19:38


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho la necessità di stampare le piante dei diversi livelli che costituiscono l'edificio riportando, per ogni vano, il relativo valore di carico termico di progetto (la variabile 'Qp' in pratica) calcolato.
Ho trovato una mia soluzione personalizzando le 'etichette vano' sulle piante, ma è piuttosto laboriosa in quanto devo prima appuntare i carichi calcolati per poi personalizzare le etichette.
Questa condizione, soprattutto se vengono apportate modifiche al modello, non è agevole.

Esiste qualche automatismo che mi sfugge?

Risposta:
Per ottenere in automatico quanto desiderato è sempre necessario ricorrere all'inserimento dell’Etichetta VANO sulle Piante. Per la compilazione dei campi dell'etichetta, sono disponibili nell’elenco delle Variabili, alcuni valori di calcolo (vedi immagine):
- Carico termico di progetto (trasmissione + ventilazione + fattore di ripresa) - Qp
- Fabbisogno di energia termica utile per raffrescamento (solo involucro) – Qc,nd
- Fabbisogno di energia termica utile per riscaldamento (solo involucro) – Qh,nd


I valori saranno disponibili a Calcolo eseguito (vedi immagine) mentre, in assenza di calcolo, saranno sostituiti dalla sigla ‘non calcolato’ (vedi immagine).

Per la personalizzazione delle informazioni da inserire nell’Etichetta VANO sulle Piante, sono disponibili anche le variabili di calcolo relative ai carichi termici estivi (modulo TerMus-E).
Le variabili disponibili sono due:
- Potenza TOTALE asportata (sensibile + latente) dall'impianto
- Potenza TOTALE MACCHINA per i VENTILCONVETTORI
Il funzionamento e (conseguentemente l'uso a farsi delle due variabili) dipende dalla tipologia di Impianto di Climatizzazione scelta nei dati della SubUnità, così come segue:
- ARIA PRIMARIA: risultati per entrambe le variabili
- TUTT'ARIA: risultati per la sola variabile 'Potenza TOTALE asportata (sensibile + latente) dall'impianto'
- Ventilconvettori/Split: risultati per la sola variabile 'Potenza TOTALE MACCHINA per i VENTILCONVETTORI'
I valori saranno disponibili a Calcolo Estivo eseguito. In assenza di calcolo sarà riportata la sigla ‘non calcolato’.