Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come definire la struttura dei Cassonetti con trasmittanza prefissata dalla norma tecnica?

Antonio 2022-05-03 16:21:12


Voglio condividere una richiesta di assistenza


Richiesta:
Un collega mi parlava del fatto che in una norma tecnica è indicato che è possibile utilizzare per le strutture dei cassonetti (isolati e non) delle trasmittanze prefissate.
E' presumibile la presenza di una indicazione del genere in norma tecnica?
Eventualmente fosse possibile, chiedo:
- è possibile risalire alla norma tecnica cui si riferiva il collega?
- quali sono i valori di trasmittanza da adottare?
- come procedere in TerMus-BIM?

Risposta:
L'informazione è veritiera nel senso che la norma UNI/TS 11300-1, al capitolo 'Parametri di trasmissione termica', fra le altre indicazioni inerenti i 'componenti opachi' dell'involucro, riporta quanto segue:
"Per i cassonetti isolati si assume una trasmittanza termica di 1 W/(m² x K), per i cassonetti non isolati una trasmittanza termica di 6 W/(m² x K)"

NOTA !!! -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Al netto delle procedure da seguire in TerMus-BIM, vale la pena richiamare quanto indicato nella stessa norma tecnica, riguardo il ricorso ai valori tabellati (da prospetto) e riguardo la scelta fra isolato/non isolato:
■ I dati...nei prospetti sono utilizzabili...per valutazioni energetiche di edifici esistenti, qualora non si possa effettuare una determinazione rigorosa...sulla base di dati...da ispezioni o da altre fonti...attendibili
■ Si considerano isolate...strutture che hanno un isolamento...non minore di 2 cm
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In TerMus-BIM è possibile definire strutture opache senza dover necessariamente comporre la stratigrafia. In particolare, quando è attiva la finestra 'Edita' della struttura opaca, è possibile scegliere l'opzione 'Parametrizzata' al posto dell'opzione 'Composta' (campo 'Struttura opaca' della sezione PARTICOLARE - STRATIGRAFIA nel toolbox Proprietà - vedi immagine).

Questa scelta abilita la definizione manuale dei dati prestazionali dell'elemento: U (Trasmittanza Termica), Massa superficiale, Spessore, Capacità Termica areica, Trasmittanza termica Periodica (vedi immagine).

Visto che i valori di trasmittanza da adottare sono già predefiniti in norma tecnica, sarà opportuno attivare il check 'Valore di "U" comprensivo di adduttanze' quindi inserire nel campo 'U [W/m²K]' il valore '1' oppure il valore '6' (a seconda se si vuole creare il cassonetto isolato oppure quello non isolato).

Nel campo 'Spessore' si adotterà la misura rilevata in sito e per il calcolo del valore della 'Capacità Termica areica' si potrà far ricorso al Prospetto 22 della UNI/TS 11300-1 attivabile con lo specifico pulsante (vedi immagine). Nel dialog del Prospetto 22, basterà scegliere il Numero di Piani che costituiscono l'edificio, quindi la riga corrispondente alla combinazione di materiali relativi ad Intonaci, Isolamento, Pareti esterne e Pavimento. Alla conferma delle scelte nel campo sarà inserito il valore corrispondente (vedi immagine).

I restanti valori (Massa superficiale e Trasmittanza termica Periodica) necessari al regolare svolgimento del calcolo energetico, non sono tabellati in norma tecnica nè è possibile stimarli liberamente se non attraverso la definizione di una stratigrafia.

A mero titolo di esempio, si riportano di seguito i valori indicativi di 'Massa superficiale' e 'Trasmittanza termica Periodica' corrispondenti ad alcune stratigrafie di cassonetto (isolato e non). Diverse condizioni imporrano la necessità di ipotizzarne la stratigrafia e rilevarne i valori:
■ Cassonetto realizzato con veletta esterna in cls e pannello interno in legno - ISOLATO [Sp. 450 | Ms 162 | Uperiod 0.70]
■ Cassonetto realizzato con veletta esterna in laterizio e pannello interno in legno - ISOLATO [Sp. 450 | Ms 73 | Uperiod 0.88]
■ Cassonetto realizzato con pannelli (interno e esterno) in legno - ISOLATO [Sp. 400 | Ms 20 | Uperiod 0.98]
■ Cassonetto realizzato in PVC - ISOLATO [Sp. 400 | Ms 16 | Uperiod 6.00]

■ Cassonetto realizzato con veletta esterna in cls e pannello interno in legno - NON ISOLATO [Sp. 450 | Ms 161 | Uperiod 4.44]
■ Cassonetto realizzato con veletta esterna in laterizio e pannello interno in legno - NON ISOLATO [Sp. 450 | Ms 71 | Uperiod 5.40]
■ Cassonetto realizzato con pannelli (interno e esterno) in legno - NON ISOLATO [Sp. 400 | Ms 18 | Uperiod 5.93]
■ Cassonetto realizzato in PVC - NON ISOLATO [Sp. 400 | Ms 15 | Uperiod 6.00]
______________________________________________
Legenda:
Sp.: spessore espresso in 'mm'
Ms: Massa Superficiale espressa in 'kg/m²'
Uperiod: Trasmittanza termica Periodica espressa in 'W/m²K'