Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [3027] Qd inseriti per l'impianto solare termico non adeguati al valore di QwGNout

Antonio 2022-08-29 16:14:27


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Salve,
ho modellato in TerMus-BIM una villetta per la quale, risultano integrati all'impianto di acqua calda sanitaria dei pannelli solari termici prefabbricati.
Se eseguo il calcolo mi viene restituito l'errore in oggetto.
Premetto che effettivamente non ho compilato i dati relativi a Qd, fd, Qp perché pur avendo inviato specifica richiesta alla casa produttrice non ho ricevuto risposta.

Mi chiedo se posso acquisire queste informazioni da tabelle predefinite o se le stesse fanno parte di prospetti normativi.

Grazie per l'attenzione

Risposta:
La scelta dell'impianto Solare Termico della tipologia Prefabbricato consente il calcolo secondo il Metodo A di cui al § 6.3.4 UNI/TS 11300-4. Questo metodo, ammesso solo per impianti la cui area dei collettori risulta essere inferiore a 6m2, prevede quali dati di ingresso "...gli indicatori di prestazione provenienti da prove secondo la UNI EN 12976-2 per il quale si rinvia alla UNI EN 15316-4-3.".

I dati di ingresso cui fa riferimento la cogente norma tecnica sono desunti da prove e/o test effettuati direttamente dal produttore e non sono disponibili in alcun prospetto della norma né in tabelle standard.

Di consueto i fabbricanti di tale tipologia di impianto solare termico rendono sempre disponibili i dati in quanto sono determinanti per il progettista al fine di scegliere il prodotto più adeguato ai fabbisogni dell'edificio.