Antonio | APE per unità in condominio: gestione impianto centralizzato e impianti autonomiAntonio 2022-08-30 16:52:57 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta: Buongiorno, devo produrre un APE per un appartamento in condominio che è oggetto di compravendita. L'appartamento è servito dall'impianto di riscaldamento condominiale, da un boiler elettrico autonomo per la produzione di acqua calda sanitaria ed inoltre in 3 vani (soggiorno e 2 letto) l'attuale proprietario ha installato 3 pompe di calore monosplit. Oltre ad aver creato nel subeodc due diverse zone riscaldamento, in Centrale Termica ho inserito i seguenti impianti: - impianti di riscaldamento centralizzato - impianto ACS autonomo - impianto a espansione diretta Ho i seguenti dubbi: 1) avendo inserito la percentuale impegno, temo che questa venga applicata anche ai monosplit e all'ACS, come posso escluderli? 2) la potenza elettrica delle pompe di circolazione sulla rete di distribuzione condominiale come la definisco? La calcolo in percentuale oppure il programma ne viene fuori da solo poiché avevo già messo la percentuale di impegno nella CT? Grazie, Vincenzo Risposta: L'organizzazione degli impianti in Centrale Termica è corretta. Riguardo i Suoi dubbi: a) la percentuale di impegno della Centrale Termica come ipotizzato agirà anche sui monosplit mentre l'impianto del tipo 'ACS autonomo' ne è automaticamente escluso; b) per svincolare i monosplit dalla percentuale di impegno, basta selezionare il relativo impianto ed attivare il check 'Escludi percentuale d'impiego' (vedi immagine); c) il valore di Potenza da assegnare nella sezione Ausiliari elettrici della Distribuzione, riferito alle pompe di circolazione condominiali, deve essere già proporzionato. ESEMPIO: pompe di circolazione con potenza di 1000W, impegno della C.T. del 7%, il dato da introdurre sarebbe pari a 70W. |
maria rosaria | maria rosaria 2023-07-26 12:58:48
Si |