Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Definizione impianto Solare Termico condominiale integrato agli impianti autonomi di ACS

Antonio 2022-08-31 16:56:17


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Sto definendo un edificio composto da sette unità.
Per il riscaldamento è presente un impianto condominiale mentre l'ACS è autonoma. Ogni unità è dotata di una propria caldaia murale per questo servizio.

Aggiungo che ho definito n. 7 EOdC, in pratica uno per ogni appartamento ed ho regolarmente modellato l'impianto condominiale di riscaldamento e gli impianti autonomi (7) di acqua calda sanitaria.

Il problema che ho riguarda l'integrazione agli impianti autonomi di acqua calda sanitaria, di un impianto solare termico condominiale.
Al momento ho inserito nella Distribuzione di ogni impianto di ACS, anche l'impianto solare termico condominiale caratterizzandolo con i reali dati (in pratica per intero).

Ho fatto bene oppure dovrei rapportare i vari impianti solari alla singola unità?

Spero di essere stato chiaro.

Risposta:
La modellazione adottata in Centrale Termica è corretta, ma gli impianti solari, definiti nella Distribuzione dell'impianto di ACS di ogni EOdC, vanno rapportati alla singola unità immobiliare.

Per definire un impegno, può far riferimento al 'Fabbisogno di Energia Termica per ACS' (variabile Qw) riportato nei Risultati di Calcolo dell'EOdC (vedi immagine) rapportandolo a Qw totale (sommatoria dei Qw delle sette unità).