Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

E' possibile progettare con TerMus un edificio nZEB?

Antonio 2022-09-08 15:13:46


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Premetto che da qualche tempo non affrontavo il calcolo energetico di una nuova costruzione.
Sto verificando un edificio ad uso abitativo (villetta unifamiliare) e confrontandomi con qualche collega, è emerso che da qualche tempo, sembra che sia obbligatorio nel caso di Nuova Costruzione, che l'edificio rispetti la certificazione nZEB.

Non mi è ben chiaro quali verifiche devo attuare e soprattutto se per questa necessità, la versione di TerMus-BIM in mio possesso è adeguata.

Grazie per i chiarimenti...

Risposta:
La sigla nZEB (nearly Zero Energy Building) identifica gli "edifici a energia quasi zero", edifici ad alte prestazioni, a consumo energetico quasi nullo.

A partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli edifici soggetti a "Nuova Costruzione" o ad intervento di "Demolizione e Ricostruzione" devono rispondere a tale obbligo che, per gli Edifici Pubblici, era in vigore già dal 1° gennaio 2019.
Per completezza va anche detto che alcune regioni avevano anticipato questo obbligo, rispetto alla normativa Nazionale: la Regione Lombardia a partire dal 2016 e la Regione Emilia-Romagna dal 2017 (edifici pubblici) e dal 2019 (per tutte le altre destinazioni d'uso).

Il paragrafo "3.4 Edifici a energia quasi zero" dell'Allegato 1 del vigente Decreto 26.6.2015 "requisiti minimi" definisce i requisiti da rispettare affinché un edificio possa essere definito nZEB:
- rispetto di TUTTI i requisiti previsti alla lett. b), comma 2, del paragrafo 3.3, con valori vigenti dal 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici e dal 1° gennaio 2021 per tutti gli altri edifici;
- rispetto degli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili nel rispetto dei principi minimi di cui all’Allegato 3, paragrafo 1, lettera c), del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 (noto anche come 'decreto rinnovabili').

NOTA: si ricorda che a partire dal 13 giugno 2022, le quote e limiti di copertura da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili), fanno capo al decreto legislativo 199/2021 che li ha aggiornati.

Per quanto riguarda infine TerMus-BIM, la corrente release (v.52.00b) così come le precedenti, restituisce a valle del calcolo nella Diagnostica lo specifico messaggio inerente il mancato soddisfacimento di tale verifica quando richiesta (messaggio 'Verifiche di Legge - FATAL ERROR [9095] Edificio NZEB') e nei Risultati di Calcolo dell'EOdC propone anche lo specifico raggruppamento 'Edificio NZEB' (vedi immagine) dal quale è possibile subito leggere i valori limite dei vari indicatori e quelli di progetto, in maniera da individuare subito i motivi dell'eventuale non soddisfacimento del requisito.