Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

maria rosaria

Schermi: valore del fattore di riduzione degli apporti solari

maria rosaria 2022-12-01 16:10:27


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Qual è la formula o più in generale come è determinato il valore del 'Fattore di riduzione degli apporti solari' che rilevo selezionando i serramenti nelle Proprietà - Schermi?

Risposta:
I valori del Fattore di riduzione degli apporti solari (vedi immagine) che caratterizzano le tipologie di Schermi nell'omonima sezione nel toolbox Proprietà di entità del tipo Finestra o del tipo Porta (quest'ultima nei soli casi in cui è presente una superficie vetrata) sono quelli desunti dal Prospetto B.6 UNI/TS 11300-1:2014 (vedi immagine).

NOTA: opzioni e valori del fattore di riduzione sono i medesimi, indifferentemente se il progetto è del tipo ad input grafico o del tipo Certificazione (APE) "VELOCE".

Antonio

Antonio 2024-11-20 12:44:15


AGGIORNAMENTO


A partire dalla versione v.52.00k nella sezione Schermi del toolbox Proprietà delle entità Finestra e Porta (quest'ultima solo in presenza di superficie vetrata) in aggiunta alle pre-esistenti opzioni connesse alla UNI/TS 11300-1 sono disponibili le opzioni:
UNI EN ISO 52022-1
da produttore
 vedi immagine

Le due nuove opzioni consentono sempre di 'abbattere' gli apporti solari e partecipano alla definizione del valore di G_tot (fattore di trasmissione solare globale). Nel caso dell'opzione 'da produttore' il valore è appunto quello finale G_tot (su cui vengono eseguite verifiche di legge nei casi richiesti) e non quello riferito alla sola schermatura/oscurante (G_sh).