Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

POST intervento - come modificare l'impianto simulato in impianto reale?

Antonio 2022-12-21 16:33:53


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Nello stato di fatto di un documento finalizzato al Superbonus, risulta una unità collabente sprovvista di impianto alla quale ho abbinato l'impianto simulato previsto dai decreti. Fin qui tutto bene.

Nella gestione del progetto POST, con i miglioramenti, mi scontro con la segnalazione che non devo eliminare l'impianto pena il fatto che poi non possa eseguire il confronto.

A questo punto mi chiedo come sia possibile trasformare l'impianto simulato esistente in un impianto per riscaldamento o se necessario (sto ancora valutando la questione) in un impianto combinato per riscaldamento e ACS.

Risposta:
Indifferentemente dal fine del progetto (Legge 10, APE … pratica SuperBonus) è sempre possibile cambiare la tipologia di impianto senza dover prima eliminare quello esistente (o più in generale già inserito) per poi aggiungere la tipologia desiderata.

Come procedere per modificare un impianto senza eliminarlo/reinserirlo:
1) selezionare il nodo Centrale Termica del Navigatore;
2) selezionare l'impianto da modificare;
3) premere il pulsante Modifica IMPIANTO nell'editor dell'impianto selezionato (vedi immagine);
4) nella finestra MODIFICA IMPIANTO così aperta, selezionare il Tipo di Impianto ed il relativo Fluido, quindi confermare (vedi immagine).
...passaggio opzionale...
5) modificato l'impianto, se è necessario aggiungere il servizio di ACS combinato al Riscaldamento, basta accedere alla finestra Distribuzione e premere il tasto destro del mouse sul blocco 'DISTRIBUZIONE ACQUA' quindi, nel menu, selezionare l'opzione 'aggiungi ACS' (vedi immagine).