Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

[APPROFONDIMENTO] Energia attribuita ai generatori a biomassa nei sistemi bivalenti

Antonio 2022-12-27 16:18:01


La specifica tecnica UNI/TS 11300-4:2016 nell'ambito del capitolo COMBUSTIONE DI BIOMASSE dedica uno specifico paragrafo alla 'Quota di energia utile attribuita dai generatori a biomassa in sistemi bivalenti'.

La stessa specifica tecnica distingue i sistemi in:
a) monovalenti: sistemi nei quali l’energia termica utile richiesta dall’edificio è coperta totalmente da biomasse (uno o più generatori);
b) bivalenti (o polivalenti): sistemi nei quali l’energia termica utile richiesta dall’edificio è coperta da un generatore a biomasse e da uno o più generatori i cui consumi sono connessi a fonti non rinnovabili (combustibili fossili e energia elettrica).

Nello stesso paragrafo, si precisa che nei sistemi bivalenti (caratterizzati da fluido termovettore 'acqua') la quota di energia che può essere attribuita ai generatori a biomasse, dipende dalla loro caratteristiche (sistemi di caricamento e sistemi di controllo dell'aria comburente) e dal servizio offerto (riscaldamento, acs). La quota è indicata nei Prospetti 21, 22 e 23 della stessa specifica tecnica.

Clicca QUI per vedere dove definire tipo di caricamento e controllo dell'aria comburente nella Struttura dei generatori a biomasse.

Per il servizio di riscaldamento, quando l'energia è coperta da generatore/i a combustibile fossile e generatore/i a biomasse si assumono le percentuali di contributo del Prospetto 21 solo ed esclusivamente se i terminali di erogazione del calore (radiatori, pavimenti radianti, ecc.) sono dotati di sistemi di regolazione individuale della temperature ambiente (esempio: valvole termostatiche). In assenza dei sistemi di regolazione individuale della temperature ambiente il contributo delle biomasse è nullo.

Quando nel sistema bivalente (o polivalente) è integrato un impianto Solare Termico, le quote previste dai Prospetti della specifica tecnica, vanno applicate al fabbisogno di energia utile al netto del contributo dell'impianto solare.

All'utente, nella fasi d'uso del programma, è richiesta la corretta modellazione delle caratteristiche del generatore a biomasse e del tipo di sistema di regolazione, la valutazione della corretta quota di energia a carico delle biomasse è automaticamente calcolata dal programma.

Approfondimento VIDEO
Clicca QUI per visualizzare il filmato sull'argomento